Gumball 3000: incidenti ad una Lamborghini Murcielago SV e ad una Ferrari 458 Italia

Alla Gumball 3000 si registrano le prime defezioni: alzano bandiera bianca una Lamborghini Murcielago LP670-4 SV ed una Ferrari 458 Italia, con tutta probabilità tradite dall'asfalto sdrucciolevole. Guai anche per il team a bordo di una Ferrari FF.

incidenti alla Gumball 3000

Una Lamborghini Murcielago LP670-4 SV ed una Ferrari 458 Italia sono andate parzialmente distrutte nel corso della Gumball 3000, una fra le più pazze ed originali corse del panorama automobilistico mondiale, che si snocciola per 3.000 miglia da Copenhagen al Principato di Monaco. Di queste 3.000 miglia l’equipaggio 72 ne ha percorse appena poche decine. Il conducente ha infatti perso il controllo della sua Lamborghini giusto qualche ora dopo lo start ufficiale, finendo per prati e sradicando una rete di protezione. A giudicare dalle immagini pubblicate su Zero2Turbo l’auto pare decisamente malmessa: il posteriore è ammaccato, il paraurti sbucciato ed il gruppo ruota anteriore sinistro è assente.

Al confronto la Ferrari 458 Italia si può quasi definire ‘fortunata’. Il conducente del team 113 non ha saputo gestire una situazione di asfalto bagnato ed è quindi finito contro un guard-rail, distruggendo completamente la sezione anteriore. I danni sembrano tuttavia più contenuti e non riguardano alcun componente di tipo meccanico. Queste non sono comunque le uniche vicissitudini capitate durante una manifestazione per certi versi border-line, i cui partecipanti finiscono con il comportarsi in maniera non del tutto consona. Il proprietario di una Ferrari FF è stato infatti pizzicato dagli agenti finlandesi a ben 225 km/h, quando il limite era di appena 120 km/h. Risultato? Una notte in cella, un’udienza fissata per agosto ed il divieto annuale di entrare nella terra dei 1000 laghi.

Il significato della Gumball 3000 non consiste solo nell’infrangere le regole. La maggior parte degli iscritti corre con una supercar dalla livrea personalizzata e rende omaggio allo spirito della originaria Cannonball, ma i più estrosi e volubili realizzano vetture ad hoc: il Team Galag ha infatti replicato la Batmobile dei film Batman Begins e The Dark Knight, ma si è anche prestato ad una curiosa elaborazione su base Nissan GTR.

incidenti alla Gumball 3000
incidenti alla Gumball 3000
incidenti alla Gumball 3000
incidenti alla Gumball 3000
incidenti alla Gumball 3000

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: