“Utilitaria a chi?” Le nostre impressioni di guida della nuova Ford Fiesta

Ma quant’è cambiata la Ford Fiesta! Avete presente il modello precedente, molto pratico, economico, razionale, ma con un’immagine un po’ dimessa e trascurata? Bene, scordatevelo perché questa nuova serie è completamente diversa. A dividere le due c’è un solco impressionante sotto ogni profilo. E una Concept Verve che ha fatto da fondamentale apripista per il


Ma quant’è cambiata la Ford Fiesta! Avete presente il modello precedente, molto pratico, economico, razionale, ma con un’immagine un po’ dimessa e trascurata? Bene, scordatevelo perché questa nuova serie è completamente diversa. A dividere le due c’è un solco impressionante sotto ogni profilo. E una Concept Verve che ha fatto da fondamentale apripista per il profondo ricambio generazionale.

Il nostro incontro con Ford Italia e con la nuova Fiesta ci ha trasmesso una sensazione di innovazione e dinamismo: macchina nuova, approccio nuovo al mercato, e soprattutto approccio nuovo ai mezzi di comunicazione da parte dell’azienda. Ma bando a queste che in fondo sono ciance da uomini di marketing, e veniamo al racconto delle nostre impressioni al volante della nuova piccola Ford.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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La prova ha avuto luogo nel traffico del centro di Roma: scelta tutt’altro che casuale, visto che la viabilità urbana sarà il palco principale della nuova Fiesta. In primo luogo per le sue dimensioni compatte, che la confermano utilitaria da città, e in secondo luogo per questa nuova vocazione “trendy” su cui Ford tiene a porre l’accento. Del resto l’inclinazione cittadina è rispecchiata dai singoli aspetti dell’auto.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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La posizione di guida è piuttosto rialzata e permette di percepire bene gli ingombri del muso, nonostante il cofano sia molto scosceso. Una volta sistemati sul sedile (rivestito da un tessuto bicolore, bello, ma un po’ troppo “sintetico” al tatto) del nostro esemplare in allestimento Titanium, ci siamo trovati di fronte ad un posto guida decisamente azzeccato sotto il profilo del design.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficialeFord Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale

Prima dimostrazione di come Ford abbia voluto sperimentare qualcosa di nuovo rispetto al passato: qui l’attenzione allo stile è evidente sin nei dettagli e l’obiettivo (come ci ha detto prima della prova Gaetano Thorel, ad di Ford Italia) è colpire il cliente al primo impatto. Ci riusciranno sicuramente: anche trascurando la corona in pelle del volante ergonomico montato sul nostro esemplare, la sensazione complessiva è quella di una grande cura formale. Plancia morbida, scelte cromatiche curate e console dall’aspetto moderno strappano un giudizio positivo. Le uniche pecche si trovano in qualche dettaglio secondario un po’ “cheap” come la piccola protezione in gomma dell’ingresso per iPod.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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La strumentazione principale è costituita dai due classici quadranti, contagiri a sinistra e tachimetro a destra, racchiusi in un cruscotto spigoloso, ma comunque ben leggibile. In mezzo, si trovano l’indicatore del livello carburante e il contachilometri, ma dagli indicatori secondari manca quello della temperatura dell’acqua.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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Se il conducente può dirsi pienamente soddisfatto delle attenzioni che gli sono state riservate, lo stesso discorso purtroppo non vale per chi siede dietro. Niente di grave, intendiamoci, ma la sensazione di avere il cielo dell’abitacolo a pochi centimetri dalla testa è piuttosto seccante, soprattutto quando si pensa di stare su una vettura lunga 395 e alta 148 cm. L’impressione è quella di essere un po’ sacrificati dietro i sedili anteriori.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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Lo stile ha costretto a qualche compromesso pure a livello di visibilità, anche se vanno fatte delle precisazioni a riguardo. Da un lato abbiamo gradito la linea di cintura non troppo alta nonostante la linea sportiva, dall’altro però, appena ci siamo voltati per fare manovra abbiamo trovato due bei montanti grandi e grossi a ostacolarci la visuale. Sì, ci sono i sensori di parcheggio (optional a 250 euro) ma almeno su un’utilitaria ci si aspetta di poter contare solo sulle proprie capacità di percezione degli ingombri…

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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Una volta partiti per il nostro test sulle strade della capitale, abbiamo apprezzato sin da subito il comfort di cui si gode a bordo della nuova Fiesta: l’assorbimento è buono e neanche i famigerati sampietrini riescono ad impensierire le sospensioni. Solo le buche e le asperità più brusche si fanno (comprensibilmente) sentire a bordo.

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Anche il comfort acustico è complessivamente buono: i pneumatici e le sospensioni hanno dimostrato di lavorare sodo e in silenzio sul terreno difficile che hanno affrontato, così come il motore. Tuttavia, quando questo raggiunge i regimi più elevati (oltre i 5000 giri) dà l’impressione di diventare un po’ invadente, con una voce che per giunta non è delle più gradevoli.

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A proposito di motore: l’unità provata da noi è il 1.2 16v benzina nella sua declinazione più performante, quella da 82 CV. Al di là di una buona impressione di vivacità (e di adeguatezza al carattere della Fiesta) va detto che l’unità ha mostrato una certa pigrizia al di sotto dei 2000 giri: in situazioni particolari (salita o sorpasso), per ottenere una ripresa pronta c’è bisogno di scalare marcia. Superati i regimi più bassi, scompaiono le incertezze e viene fuori un bel caratterino, enfatizzato dalla massa contenuta in soli 966 kg della nostra tre porte.

Ford Fiesta: impressioni di guida e nuova gallery ufficiale
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Più del motore tuttavia ci ha colpito la trasmissione, una normalissima manuale a cinque marce senza alcuna pretesa di sportività o chissà quali prestazioni. Ma la linearità degli innesti della leva del cambio e -soprattutto- la grandissima leggerezza della frizione, due caratteristiche imprescindibili su un’auto del genere, sono in grado di mettere in dubbio l’esistenza stessa della 1.4 96 CV con il cambio automatico, che peraltro non farà parte dell’offerta iniziale in Italia.

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Anche il comando dello sterzo è giustamente leggero e “cittadino” nonché abbastanza indicativo a livello di feedback. Inutile dire che queste considerazioni sono praticamente irrilevanti per il tipo di vettura, e non aggiungono nulla al nostro giudizio positivo sulla sincerità, la fruibilità e il comportamento stradale facile e prevedibile di questa nuova Fiesta.

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Ultima nota, come al solito, la dedichiamo al prezzo: Ford è da sempre un punto di riferimento (che citiamo spesso assieme ad Opel) per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti. E questa nuova Fiesta non smentisce la politica dell’Ovale Blu, partendo da una base di 11.000 euro tondi tondi per l’entry-level della gamma, optional esclusi, of course. Tra le alternative presenti sul nostro mercato, solo Mazda2, Renault Clio e Skoda Fabia sanno fare (un po’) meglio.

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