Nissan GT-R: alla Gumball un esemplare unico

Dopo la Tumbler il Team Galag Stupisce ancora: per la Gumball 3000 anche una Nissan GT-R interamente modificata.

Nissan GT-R Team Galag Gumball 3000 2013

Dopo averci stupito con il progetto Tumbler, il Team Galag presenta una nuova one-off per la Gumball 3000. Si tratta di una Nissan GT-R completamente rivisitata, nell'estetica e nella tecnica, appositamente per correre la Gumball 3000 che si sta svolgendo in questi giorni sulle strade del Nord Europa. Il team dell'Arabia Saudita ha preso una Nissan GT-R ed ha prima modificato il motore per fargli sviluppare una potenza maggiore, ed ha poi agito sull'estetica della vettura rendendola unica e personale.

La Nissan GT-R TG1, ovvero Team Galag 1, è così arrivata a sviluppare ben 750 cavalli e 948 Nm di coppia massima. Grazie a queste performance la coupé giapponese riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.68 secondi, toccando una velocità massima di ben 340 chilometri all'ora. Le modifiche meccaniche tuttavia non sono l'unica peculiarità di questa vettura: l'estetica è stata finemente curata nei minimi particolari ed ha richiesto molti più sforzi rispetto alla Tumbler, stando a quanto detto dai membri del Team Galag, più che altro perchè questa vettura è stata sviluppata a partire da un foglio bianco, mentre per la Tumbler erano già presenti dei progetti ripresi dal film Batman.

Tutta la carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio ed ha consentito di fermare l'ago della bilancia della Nissan GT-R TG1 a 1.636 chilogrammi. Non è stato tuttavia dichiarato se la vettura è stata sviluppata utilizzando delle simulazioni aerodinamiche oppure se la linea è puramente frutto dei designer che si sono occupati di progettarla, comunque sia la realizzazione sembra di ottimo livello.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: