Roma Pescara 2013: al via il 31 maggio con Autoblog

La "Roma Pescara per antichi sentieri" è un raduno fuoristrada che attraversa i 3 parchi Nazionali d'Abruzzo collegando la costa mediterranea con quella adriatica in percorsi rigorosamente in offroad. Appuntamento fissato il 31 maggio ad Alanno e sul nostro Twitter Autoblog.

Roma Pescara

Tutto è pronto per la settima edizione della “Roma Pescara per antichi sentieri” dal 31 maggio al 2 giugno, una manifestazione off road, uno dei più bei raduni nazionali, organizzata insieme da 8 club di fuoristrada del Lazio e dell'Abruzzo (oggi confluiti in un unico club), che un bel giorno hanno deciso di unire le loro forze per creare un evento unico. L'itinerario, neanche a dirlo, è quello che unisce Roma a Pescara ma non per le strade asfaltate, bensì solo per i tracciati in offroad.

L'idea alla base è molto semplice: trascorrere del tempo insieme incontrando nuovi e vecchi amici, alimentando la passione per il fango e i percorsi naturalistici, ma anche condividere valori quali il rispetto e l'amicizia in un clima divertente e tecnico. La cornice di questa avventura è quella naturalistica spettacolare dei tre Parchi Nazionali d'Abruzzo, con alcuni percorsi abitualmente interdetti e aperti solo per l'occasione grazie ai permessi e alle garanzie che l'organizzazione stessa fornisce e ha fornito per anni.

Si tratta, infatti, di una formula super collaudata, organizzata e gestita, da professionisti del settore, con uno staff di primo livello di circa 70 persone, Jeep attrezzate per recupero in ogni condizione e la simpatia e l'esperienza dell'organizzazione con istruttori FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), piloti e grandi fuoristradisti, gente “navigata” che sa come tirarti fuori dagli impicci e sa anche come far divertire la gente in completa sicurezza.

L'organizzazione ha previsto sia i tracciati con relativi roadbook e punti GPS, sia i centri di ristoro e gli accampamenti. I più comodoni possono scegliere di dormire in strutture convenzionate, la cosa migliore naturalmente è dormire in tenda e condividere col gruppo le serata all'aperto davanti a una bella brace e un buon bicchiere di rosso!

Il percorso è accessibile a tutti, con un livello di difficoltà medio, grazie anche alla possibilità di scegliere nei punti più tecnici tra la variante “hard” e quella più facile. Gli antichi sentieri sono quelli storici della transumanza, in un percorso di oltre 400 km che, attraversando l'Appennino centrale, unisce idealmente le due coste dal Mediterraneo all'Adriatico.

Un weekend lungo, dal venerdì alla domenica, in cui si possono conoscere e visitare luoghi unici con panorami mozzafiato e paesaggi suggestivi. Insomma una 3 giorni di guida pura in offroad all'aria aperta, un evento divertente e un'occasione per incontrare nuova gente, visitare luoghi spettacolari e altrimenti irraggiungibili e dulcis in fundo un'occasione unica per contribuire con un'azione socialmente utile e fare una donazione all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma).

Il prologo sarà ad Alanno alle ore 17:00 del 30 maggio presso il campo sportivo, dove sarà predisposta un’area attrezzata per campeggiare. (N 42°17.817’ - E 13°58.426’ ). Alle ore 08:00 del 31 maggio partenza ufficiale da Alanno per Tornimparte ( N 42°19.528’ - E 13°16.910’ ) Sabato 1 giugno ore 08:00 campo base a Tornimparte si partirà alla volta degli Altipiani di Arcinazzo ( N 41°51.015’ - E 13°10.901' ). Domenica 2 giugno ore 08:00 campo base agli Altipiani di Arcinazzo e rientro alla volta di Valmontone.

Anche noi saremo della partita con una bella Jeep Wrangler Rubicon e cercheremo di commentare live il percorso, connessione permettendo, con foto e aggiornamenti sul nostro canale Twitter Autoblog. Provate a seguirci!

Sono disponibili vari pacchetti per tipologie di soggiorno e tratta, tanto che ci si può iscrivere anche sul campo! Ulteriori informazioni direttamente su www.romapescara.it.

I numeri delle 6 edizioni precedenti
Più di 3000 i km percorsi in fuoristrada
Oltre 900 veicoli (fuoristrada) partecipanti, 173 nell'edizione 2012
Oltre 400 comuni attraversati e 7 Province
Più di 190 vetture assistenza
Oltre 10.000 scatti fotografici che transitano nel web
Oltre 100 pagine dedicate
Oltre 120 club da tutta Italia
Ben 4 equipaggi provenienti dall’Europa
Oltre 35.000,00 Euro devoluti in beneficenza

Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara
Roma Pescara

  • shares
  • Mail