Opel: debutta il nuovo 1.6 SIDI Turbo su Opel Astra

Più efficiente e performante: il nuovo 1.6 SIDI Turbo debutta su Opel Astra. Da esso parte l'ampio programma di rinnovamento delle motorizzazioni della Casa tedesca.

Opel 1.6 CDTi e 1.6 Sidi, i futuri motori e le trasmissioni manuali ed automatiche della gamma dei prossimi anni

Opel ha ufficializzato il debutto del motore 1.6 SIDI Turbo sull'Opel Astra. Tale propulsore eroga una potenza di 170 cavalli (125 kW) e una coppia massima di 280 Nm (50 Nm più dell’unità precedente) disponibile a partire da 1.650 giri. Il nuovo millesei oltre ad avere il 22 % di coppia coppia in più rispetto alla precedente versione garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni di Co2 fino al 14 %. Con il dispositivo Start/Stop abbinato al cambio manuale a sei velocità, l'Astra cinque porte e Sedan quattro porte 1.6 Turbo SIDI hanno un consumo di carburante nel ciclo misto, dichiarato dalla Casa, pari a 5,9 l/100 km con 139 g/km di Co2 emessa. La Sports Tourer 1.6 Turbo SIDI, invece, consuma 6,1 l/100km (ciclo misto NEDC) con emissioni di CO2 pari a 144 g/km.

Il nuovo 1.6 Turbo costituisce l’inizio dell’ampio programma di rinnovamento delle motorizzazioni di Opel. Da qui al 2016, verranno presentate tre famiglie di motori completamente nuove e 13 nuovi propulsori. Nello stesso periodo verranno lanciate anche una serie di nuove trasmissioni, con il risultato di rinnovare l’80% della gamma motori entro i prossimi quattro anni. Per avere maggiori informazioni a riguardo vi consigliamo la lettura di un nostro dettagliato post pubblicato poco tempo fa.

Infine vi riportiamo le affermazioni di Mike Ableson, membro del consiglio di amministrazione Opel responsabile del settore ingegneristico: “Dopo l’introduzione del nuovo 1.6 Turbo SIDI su Cascada e Zafira Tourer – presto disponibile anche in Italia - abbiamo ora il piacere di offrire questo motore all’avanguardia ai nostri clienti su tre modelli molto popolari della nostra bestseller, Astra. Grazie a questo turbo di nuova generazione, potente e silenzioso, ci poniamo ai vertici della categoria per ben tre volte grazie ad Astra 5 porte, Astra Sedan 4 porte e Astra Sports Tourer.

  • shares
  • Mail