Porsche pensa alla baby Boxster: torna la 356 ?


Prosegue spedito l’assalto del costruttore tedesco a nicchie di mercato che, fino a pochi anni fa, sembravano davvero inconciliabili con la filosofia Porsche. Il primo modello a rompere davvero gli schemi con la tradizione della casa di Zuffenhausen è stato il Cayenne ; veicolo antesignano di un cambiamento viscerale che ha investito la Porsche e di cui gli effetti continuano e continueranno nei futuri prodotti del brand teutonico.

E così dopo l’arrivo della SUV e, a breve, della berlina sportiva Panamera, sembra che i dirigenti della casa della cavallina abbiano un nuovo progetto in fase di studio avanzato.

Ma tranquilli cari “porschisti”, se le vostre orecchie hanno sopportato parole come “Cayenne”, “Panamera” e “Diesel”, questa volta la pillola sembra assai meno amara secondo i ragazzi di CAR. Stiamo parlando infatti di una nuova piccola spider, due posti secchi a motore centrale da porre ad un livello più basso rispetto alla Boxster; un’auto che andrà a “fare la festa” alle vensioni entry level di BMW Z4 e Mercedes-Benz SLK e che porterà nuovamente in vita quei concetti di leggerezza e spartana sportività che hanno reso famosa la 356. Ebbene si, questa volta sembra che stiamo parlando di una vera Porsche !

La piattaforma di partenza sarà, molto probabilmente, quella accorciata della futura Audi R3 ma motori e sospensioni saranno specifici per ambo le vetture. Nessuna notizia convincente al capitolo motori: i più romantici pronosticano il ritorno di un motore boxer a 4 cilindri e potenze superiori ai 200cv. Tuttavia la vettura potrebbe anche essere prodotta in serie limitata per non abbassare troppo il lustro del marchio (e la Cayenne diesel ?) e non innalzare ulteriormente i volumi di vendita della casa. Nuove indiscrezioni dovrebbero arrivare nelle prossime settimane: stay tuned.

Via | Carmagazine

  • shares
  • Mail
87 commenti Aggiorna
Ordina: