Audi RS6 Avant 2013 in video

560 cavalli e 700 Nm caratterizzano solo le sportive? No, l'Audi RS6 Avant è una comoda familiare con prestazioni da supercar

Audi ha rilasciato un nuovo video ufficiale della sua station wagon più sportiva, l'Audi RS6 Avant. Fin dall'inizio il filmato mette in chiaro la situazione, facendo sentire il V8 da 4.0 litri che si schiarisce la voce. E questa è proprio la peculiarità di questo modello: un propulsore ultraperformante che rende questa familiare veloce quasi quanto una vera supercar. L'Audi RS6 è quindi in grado di unire il piacere di guida di una sportiva con la praticità e lo spazio offerti tipicamente dalla vetture station wagon, così da rendersi fruibile tutti i giorni, sia per i piccoli spostamenti quotidiani, sia per viaggi su lunghe distanze.

Il V8 4.0 TFSI è in grado di sviluppare una potenza massima di 560 cavalli e 700 Nm, valori più consoni ad una supersportiva che ad una familiare. Questa unità sovralimentata trasmette la sua incredibile potenza ad un cambio automatico doppia frizione S-Tronic a sette rapporti abbinato alla trazione integrale quattro che mette a terra tutta l'esuberanza dell'otto cilindri garantendo una trazione ottimale. Proprio grazie al sistema Audi Quattro, l'Audi RS6 è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3.9 secondi, raggiungendo una velocità massima autolimitata a 250 chilometri orari sul modello di serie ed a 280 chilometri all'ora se si acquista l'optional del pacchetto Dynamic.

Tuttavia, nonostante l'enorme potenza del V8, Audi ha pensato anche all'efficienza, dotando il 4.0 litri di un sistema Cylinder On Demand, che disattiva quattro cilindri del motore in alcune particolari situazioni dove non sono richieste tutte le performance dell'unità turbocompressa. La reattività di questo sistema è quasi immediata: non appena l'auto ha bisogno di più potenza, i cilindri vengono riattivati in un cinquecentesimo di secondo, facendo subito ritornare i 560 cavalli che caratterizzano l'Audi RS6 Avant.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: