Chrysler: tre modelli accolgono l'elettrico

Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)

Un motore elettrico, un pacchetto di batterie agli ioni di litio e una speciale centralina per tenere monitorato il flusso di energia: questo è l’apparato muscolare e nervoso. L’ossatura e l’epidermide, assieme a derma ed ipoderma, sono quasi marginali: una carrozzeria vale l’altra, tanto il protagonista è lui, il propulsore. Chrysler LLC ha presentato la sua prima architettura elettrica, declinata in tre modelli della propria galassia agli antipodi per “natura” e usabilità.

Nella fase di progettazione – afferma Frank Klegon, vice presidente esecutivo e responsabile dello sviluppo – abbiamo mirato a problematiche concrete, cercando di soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana dell’80% degli americani: l’autonomia di 250/300 km sarà ben superiore rispetto ai 60 km circa percorsi ogni giorno dai nostri concittadini.

Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)

Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)

L’americano medio, insomma, potrà definirsi soddisfatto, anche considerata l’ampia possibilità di scelta. La Dodge EV è forse il prodotto più interessante: 268 cavalli e 600 Nm (!) di coppia, raggiunge i cento all’ora in meno di cinque secondi. La sua linea non vi è nuova? Certo, è la stessa della Lotus Europa, “cavia” prestata dal costruttore britannico, partner dello sviluppo. La Tesla è già sotto tiro.

Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)

La Jeep EV, meno esuberante e meno “pura”, associa ai 268 cavalli (e 400 Nm di coppia) un’unità a scoppio dalla cilindrata contenuta, con cui elevare l’autonomia fino a quasi 500 chilometri. Stesse percorrenze e stessa accoppiata elettrico-benzina per la Chrysler EV, le cui batterie agli ioni di litio forniscono 255 cavalli. Il debutto per una di esse è atteso nel 2011.

Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Veicoli Elettrici Chrysler (Chrysler EV, Dodge EV, Jeep EV)
Via | World Car Fans

  • shares
  • Mail
46 commenti Aggiorna
Ordina: