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Parigi 2008: la cartella stampa ufficiale delle Abarth 500 esseesse e Assetto Corse

Come pronosticavamo ieri mostrandovi le primissime immagini delle nuove Abarth 500 esseesse e Assetto Corse, la cartella stampa ufficiale di Fiat Automobiles è arrivata prestissimo. Ecco svelati per voi tutti i dettagli delle nuove pungenti creaturine dello Scorpione che vi racconteremo da Parigi. Obiettivo di Abarth, con l’introduzione di queste due novità è creare una


Come pronosticavamo ieri mostrandovi le primissime immagini delle nuove Abarth 500 esseesse e Assetto Corse, la cartella stampa ufficiale di Fiat Automobiles è arrivata prestissimo. Ecco svelati per voi tutti i dettagli delle nuove pungenti creaturine dello Scorpione che vi racconteremo da Parigi.

Obiettivo di Abarth, con l’introduzione di queste due novità è creare una sorta di “scala evolutiva” che parte dal modello base, passa per il kit di elaborazione e arriva al modello non omologato per l’uso su strada, in un crescendo di prestazioni e divertimento. Se nella Assetto Corse il DNA corsaiolo è allo stato puro, nelle due sorelline c’è comunque una buona percentuale di cromosomi (quasi) altrettanto imbufaliti. Questo è il messaggio che si vuole far passare.

Come da tradizione Abarth, il kit “esseesse” è contenuto in una cassa di legno e può essere venduto e installato esclusivamente dalla rete ufficiale di preparatori Abarth. Il kit consente al 1.4 T-Jet di raggiungere una potenza massima di 160 CV a 5750 giri e -in modalità Sport- una coppia massima di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 211 km/h e l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 7,4 secondi.

Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse

Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse
Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse
Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse

Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse
Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse
Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse

Il kit prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati (284 x 22 mm), freni a disco posteriori forati (240 x 11 mm), molle ribassate, cerchi in lega Abarth “esseesse” 7″ x 17″ ET35 verniciati in colore bianco o titanio abbinati a pneumatici 205/40 ZR 17 Pirelli PZero. Completano il kit lo specifico filtro aria BMC e i rilevatori della pressione dei pneumatici.

Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse

Per quanto riguarda la Assetto Corse, il 1.4 T-Jet eroga qui 200 CV e l’allestimento è completato da carreggiate allargate, cerchi ultraleggeri racing da 17″ di colore bianco, assetto ribassato e specchietti da competizione.

Disponibile nel solo grigio pastello con bande laterali Abarth di colore rosso, la Assetto Corse presenta sul frontale un paraurti allargato completo di spoiler. Sul cofano motore, oltre ai ganci, si trovano due prese d’aria in carbonio che ospitano lo Scorpione, mentre la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler bianco.

Dentro compare il roll-bar omologato per le competizioni ed un abitacolo quasi completamente “svuotato” che ha consentito un risparmio di peso di circa 120 kg. Il sedile anatomico, il volante racing e i pannelli porta in carbonio, rendono la 500 Abarth Assetto Corse una vera vettura da competizione che conserva tuttavia costi di gestione relativamente bassi.

Abarth organizzerà a partire dalla stagione 2009 un Trofeo Monomarca in pista, nel quale verrà schierata la sola 500 Assetto Corse: la vettura sarà venduta direttamente “pronto gara” ai piloti attraverso la rete dei concessionari. In Italia il Trofeo si svolgerà in abbinamento al Ferrari Challenge. Prove libere, prove ufficiali e due gare da 30′ ciascuna, sarà la formula del week-end.

All’estero invece, i piloti potranno scegliere fra vari Trofei nei rispettivi paesi (sono già stati confermati Germania, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo) o una sfida sovranazionale, che si svolgerà in abbinamento alle gare del WTCC secondo le stesse regole tecniche e sportive del Trofeo italiano.

I partecipanti si sfideranno sui più famosi circuiti d’Europa: Monza, Vallelunga, Brno, Paul Ricard, Imola e Mugello, per la serie abbinata al Ferrari Challenge; Valencia, Porto, Brands Hatch, Brno, Oschersleben e Monza, per le serie dedicate all’estero. Al termine della stagione i vincitori delle serie nazionali e di quella europea si scontreranno in una grande finale.

Qui trovate le caratteristiche tecniche complete della Abarth 500 esseesse e della Abarth 500 Assetto Corse (files. pdf).

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