Mercedes Gullwing: nuove foto spia ed anticipazioni

mercedes gullwing

Non vi neghiamo che questa evocativa Mercedes Gullwing sia una delle supercar che attendiamo con più trepidazione. Vuoi per il nome che porta, vuoi per la tradizione che recupera, o (soprattutto) per i contenuti tecnici che promette, l'argomento si fa giorno dopo giorno più scottante.

Il modello di serie, di cui ci verrà data anticipazione in forma di concept a Francoforte 2009, arriverà a Ginevra 2010, quindi fra circa 18 mesi, un intervallo di tempo sufficiente a spiegare le ancora pesanti camuffature che la nascondono ai nostri occhi, lasciando intravedere i proiettori diurni anteriori a LED e poco più.

Della C197 (questa la sigla di progetto), si parla da molto tempo, ma i dettagli noti sono pochi e ancora incerti. Il dubbio riguarda lo stesso marchio che la commercializzerà: secondo alcuni infatti, la Gullwing potrebbe essere una AMG e non una "comune" Mercedes, ma questo aspetto è tutto da verificare. Su altri temi tuttavia si concentrano le anticipazioni più fresche.

mercedes gullwing

La Gullwing verrà proposta con un unico allestimento e si distinguerà fortemente da altri modelli curati da AMG, che -pur prestigiosi- discendono da Mercedes di serie, come la pazzesca SL 65 AMG Black Series. L'obiettivo è quello di creare una bandiera, un modello iconico e immediatamente riconoscibile da tutti. La produzione della Gullwing durerà per soli due anni, durante i quali verranno realizzati complessivamente 12.000 esemplari.

Questi (tenetevi forte), potrebbero non essere spinti dall'esuberante 6.2 V8 aspirato della maison di Affalterbach, ma da un propulsore nuovo di zecca, che potrebbe essere un V8 turbo o in alternativa un cattivissimo V10 aspirato. In ambedue i casi, la potenza potrebbe sfiorare i 650 CV.

Un grosso punto interrogativo rimane invece al capitolo trasmissione, dove si gioca una partita a due fra il collaudato 7G-Tronic e un nuovo automatico-sequenziale a otto marce dotato di doppia frizione e montato in blocco col differenziale posteriore, secondo uno schema transaxle.

Via | AutoExpress

  • shares
  • Mail
57 commenti Aggiorna
Ordina: