Audi: la RS5 a Detroit, buio pesto per la RS6

Audi RS6

Preoccupante bulimia: di prestazioni, di fama, di successo. Il successo, dopotutto, logora chi ne è sprovvisto. Eppure lei è la regina, sua maestà della potenza “trasversale”: un’icona dal burrascoso avvenire. Jens Koch, responsabile in pectore dell’Audi RS6, osa addirittura parlare del nuovo modello: i toni entusiastici rendono piccola-piccola la “erre esse” attuale, nemmeno volessero sbarazzarsene.

La prossima RS6 – esordisce Koch – esordirà fra quattro anni esatti, nel 2012: sarà rivoluzionaria e con un motore tutto nuovo. Purtroppo non posso svelare alcun dettaglio, se non ché introdurrà il nuovo corso delle RennSport, con prodotti più leggeri e performanti. Che sia solo una scusa per “giustificare” il suo mancato arrivo sul mercato americano, lasciando terreno scoperto alle avversarie di sempre?

Audi RS6
Audi RS6
Audi RS6

Audi RS6
Audi RS6
Audi RS6

Difficile a dirsi, anche se il compromesso necessario per spremere il V10 lascia scoperta una significativa fetta di mercato: il 5,2 FSI, infatti, avrebbe richiesto eccessive modifiche per rispettare le normative anti-inquinamento statunitensi. Tale “errore” non è stato riproposto sulla RS5, anticipata dallo stesso dirigente per il Salone di Detroit. Una chiosa, invece, per la RS4: verrà svelata nel corso del 2009 – annuncia –, però non posso svelare in quale salone.

Audi RS6
Audi RS6
Audi RS6

Lo stesso Koch conclude poi l’intervista scrivendo alcune righe di un ipotetico dizionario criptico; le voci spiegate, la cui etimologia è ben nota, sono tre. Nel futuro a breve termine – spiega, avendo ben in testa la politica di Amg e Motosport – la lettera S indicherà una sportività più raffinata, mentre la sola R prestazioni accentuate sfruttabili senza rinunce ogni giorno. Tutt’altro discorso per la label RS, al vertice per leggerezza e cavalleria: saranno quasi vetture da giornata in pista, lontane da quanto proposto ora.

Audi RS6
Audi RS6
Audi RS6

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
219 commenti Aggiorna
Ordina: