Greenpeace: manifestazione davanti al Parlamento Europeo con modelli a basse emissioni

Greenpeace: la

Gli attivisti di Greenpeace hanno organizzato una manifestazione itinerante per le strade di Bruxelles allo scopo di dimostrare come siano già in commercio diversi modelli che rispettano il limite di 120 g/km di CO2 richiesto dall’Unione Europea, nonostante le case automobilistiche sostengano di avere bisogno di altro tempo per adeguarsi a tali obiettivi. La carovana, composta di otto automobili, si fermerà in Place Luxembourg, proprio fuori dal Parlamento Europeo.

"Tutte le auto presenti sono attualmente in commercio e le loro emissioni rispettano già gli obiettivi europei che le case
automobilistiche vorrebbero posticipare fino al 2015" ha affermato Andrea Lepore, responsabile della campagna Trasporti e Clima di Greenpeace.

Continua Lepore: "Queste automobili sono la prova che l’industria sta prendendo tempo per mantenere i profitti alti e non modificare le proprie politiche aziendali". La manifestazione coincide con la pubblicazione del rapporto di Greenpeace "Fuori strada: le pretese dell’industria automobilistica", che dimostra come i costi finanziari e sociali di adeguamento alla normativa europea siano stati ancora una volta sovrastimati dalle case.

Greenpeace: la "carovana ecologica" di Bruxelles

Greenpeace: la
Greenpeace: la
Greenpeace: la

Greenpeace: la
Greenpeace: la
Greenpeace: la

Inoltre, con il manuale "Dieci semplici passi per ridurre le emissioni delle automobili", Greenpeace presenta le soluzioni tecnologiche già disponibili per tagliare le emissioni nocive. Un esempio? Eliminando le due versioni con motorizzazione più potente per ogni modello prodotto, si otterrebbe una generale riduzione del 10-12% dei consumi medi del parco auto circolante.

Greenpeace: la

I limiti di emissione proposti dalla Commissione Europea -130 g/km al 2012- sono sotto attacco da parte dell’industria automobilistica che sostiene di aver bisogno di più tempo per ridurre le emissioni e di non potersi adeguare nei termini indicati.

Una pesante attività di lobby avrebbe indotto la Commissione Industria del Parlamento Europeo a imporre il limite di 130 g/km ad una quota pari solo al 60% del parco auto di ogni casa automobilistica: in questo modo le emissioni medie delle auto dell’Unione Europea scenderebbero solo a 154 g/km nel 2012 rispetto ai 158 g/km del 2007.

"Questa legislazione ha come obiettivo quello di accelerare la riduzione di CO2 nel settore automobilistico, in seguito al fallimento degli impegni volontari assunti negli anni passati dalle case" continua Lepore. "È fondamentale che il Parlamento
Europeo imponga il termine del 2012 per ottenere dei risultati soddisfacenti".

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: