Opel Corsa ed Astra EcoFlex: consumi ed emissioni prima di tutto

Opel Corsa ed Astra EcoFlex

Opel introduce nella gamma 2009 due versioni particolarmente attente ai consumi ed alle emissioni: si tratta di Corsa ed Astra EcoFlex. Dotate di filtro anti-particolato di serie, senza manutenzione, le vetture sono caratterizzate da particolari messe a punto della gestione elettronica dei motori a gasolio, ottimizzazione dei rapporti del cambio e della resistenza aerodinamica e contenimento della massa complessiva.

La Opel Corsa EcoFlex è dotata del 1.3 CDTI 75Cv e migliora del 9% le emissioni rispetto al modello normale. Il consumo medio scende da 4,5 a 4,1 l/100km, con emissioni pari a 109 g/km di Co2. L'assetto è stato ribassato di 20mm, i pneumatici sono 175/70 14" a basso attrito ed il peso complessivo è stato ridotto di 45kg.

Opel Corsa ed Astra EcoFlex
Opel Corsa ed Astra EcoFlex
Opel Corsa ed Astra EcoFlex

La Opel Astra EcoFlex è invece dotata del 1.7 CDTI 110Cv, capace di 26,5 kgm di coppia a 2000 giri e 188 km/h di velocità massima, con cambio manuale a 6 rapporti. Disponibile in versione 5 porte, wagon e coupè GTC, l'Astra EcoFlex dichiara un consumo medio di 4,5 l/100km e 119 g/km di Co2. Anche in questo caso, oltre agli interventi a trasmissione ed elettronica del propulsore, l'assetto è stato ribassato e sono stati montati pneumatici da 15" a bassa resistenza, inoltre sono state riviste le prese d'aria frontali e la carenatura inferiore del propulsore per esigenze aerodinamiche.

La gamma EcoFlex sarà a listino già entro la fine del 2008 e per il 2009 è prevista la Insignia EcoFlex, versione attesissima della nuova ammiraglia che sarà disponibile in versione berlina, 5 porte e Station Wagon.

  • shares
  • Mail
72 commenti Aggiorna
Ordina: