SRT Viper: la creazione dei colori in video

Come si crea il colore migliore di una delle migliori supercar d'America? SRT ce lo mostra sulla SRT Viper 2013.

Quando si acquista un'auto la prima cosa che si sceglie è quasi sempre la stessa: il colore. Spesso però i clienti non pensano minimamente all'importanza della verniciatura della vettura durante la sua progettazione: un processo estremamente difficile che deve produrre dei risultati che piacciano alla clientela e che insieme enfatizzino le forme della vettura. SRT mostra in questo video alcuni dei passi che hanno portato alla scelta delle tinte colore della nuova SRT Viper, la supersportiva del brand americano da poco presentata nella sua ultima generazione con un motore anteriore V10 da 8.4 litri in grado di erogare 649 cavalli e 815 Nm di coppia masima.

Il colore di una vettura accentua infatti lo stile della vettura, mostrando venature e superfici e riflettendo la luce: trovare la combinazione giusta richiede numerose prove e tentativi prima di arrivare alla tinta definitiva. La verniciatura dell'auto deve anche saper emozionare chi la guarda, enfatizzando l'aspetto dell'auto: per questo motivo SRT ha pensato il colore Stryker Red, verniciatura con la quale è stata presentata la nuova SRT Viper e che enfatizza, più di ogni altra tinta carrozzeria, le muscolose forme della supercar americana.

Il processo che porta alla creazione di questo rosso è molto complicato e svilupparlo non è stato facile: si parte infatti da una base arancione, per poi passarvi sopra della pasta abrasiva in maniera da eliminare ogni imperfezione e rendere la superfcie adatta per la successiva mano. Fatto questo, si passa una tinta di rosso molto leggera, quasi trasparente, che copre solo in parte la verniciatura sottostante enfatizzandone i riflessi e donando quella punta di rosso che caratterizza questo colore. Il processo di verniciatura di una SRT Viper color Stryker Red dura ben otto ore e richiede una manualità di altissimo livello per dosare alla perfezione il mix dei due colori.

  • shares
  • Mail