Nissan Almera: la nuova metterà nel mirino Ford Focus e VW Golf

Nissan conferma il suo ritorno nel segmento C, il più combattuto d’Europa, con la nuova generazione della Almera, assente dalla scene dall’ormai lontano 2006.

Il 2014 sarà un anno molto importante per Nissan: oltre alla nuova Qashqai, chiamata a replicare il successo della generazione attualmente in commercio, il costruttore nipponico presenterà la nuova generazione della Almera, la segmento C chiamata a fare concorrenza a mostri sacri come Volkswagen Golf e Ford Focus, compatte che da anni di contendono lo scettro del segmento più conteso del Vecchio Continente. Disegnata esclusivamente per l’Europa, la vettura sarà assemblata sulla piattaforma “Alliance-C” del gruppo Renault-Nissan e sarà costruita nello stabilimento di Barcellone del costruttore giapponese.

La nuova vettura combinerà insieme una stile “convenzionale ma piacevole” ed una dinamica di guida al vertice del segmento. Perlomeno questo è quello che assicura Andy Palmer sulle pagine di Autocar, uno fra i principali responsabili del marchio giapponese, il quale specifica che la vettura, grazie ad un assetto completamente rivisitato, assicurerà una guida precisa, prevedibile ed allo stesso tempo rilassante. Ma non mancherà certo quel piacere di guida tipico di un’altra rivale di primo ordine, la Ford Focus.

Ciò che rimane una certezza matematica è che Nissan non può fare a meno di tornare nel segmento C: “Vogliamo superare il 5% del market share europeo, costruendo in Europa le auto destinate a questo mercato. Il target è quello di diventare il più grande brand asiatico continentale. Siamo quindi ad un punto del nostro sviluppo commerciale in cui non possiamo permetterci di assentarci del più grande segmento del mercato europeo”.

Volkswagen Golf 4Motion
Volkswagen Golf 4Motion

Ford Focus 2.0 Tdci 2011
Ford Focus 2.0 Tdci 2011

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: