Alfa Romeo: De Meo parla dei programmi futuri

Alle soglie del centenario, l’Alfa Romeo si trova alle prese con uno dei piani di ristrutturazione più vasti della sua storia. Forse il più ambizioso in assoluto. Le novità attese nel prossimo biennio dovranno per forza di cose dissetare le gole secche degli alfisti, ormai stanchi di attendere e di sentir parlare di trazione posteriore,


Alle soglie del centenario, l’Alfa Romeo si trova alle prese con uno dei piani di ristrutturazione più vasti della sua storia. Forse il più ambizioso in assoluto.

Le novità attese nel prossimo biennio dovranno per forza di cose dissetare le gole secche degli alfisti, ormai stanchi di attendere e di sentir parlare di trazione posteriore, Stati Uniti e nuovi modelli finalmente in linea con le aspettative degli appassionati col Cuore Sportivo. Pena un futuro buio. Pesto.

Come Luca De Meo ha rivelato ad auto, motor und sport, la recente MiTo è stata solo il primo passo del rilancio del Biscione. Ai colleghi tedeschi ha confermato infatti che il secondo step, la presentazione della 149 (chiamiamola provvisoriamente così), avverrà nel corso del prossimo anno, e che il suo debutto commerciale è fissato per il mese di settembre 2009.

Alfa MiTo: tutte le immagini
Alfa MiTo: tutte le immagini
Alfa MiTo: tutte le immagini

Dopo di lei, ha proseguito il giovane manager, sarà la volta di un inedito crossover basato sull’attuale 159, e della MiTo Cabrio, ambedue attese per il 2010.

Non mancano piani per la gamma GTA: come già sappiamo, la MiTo avrà una versione sportiva identificata dalle tre lettere e spinta da un 1.8 turbo da 230 CV, ma stando a quanto ha ufficialmente confermato De Meo, anche nel futuro della 8C ci sarà una versione più cattiva che conferma le tante voci scappate mesi fa. La 8C GTA arriverà nel 2010 in 100 esemplari e costituirà il regalo di compleanno per la gloriosa casa del Portello.

Per quanto riguarda la trazione posteriore le cose si fanno più difficili e lontane nel tempo. Attualmente Alfa Romeo sta trattando con Jaguar per il pianale della prossima 169, ma i tempi sono piuttosto lunghi: anche se la sua produzione è stata confermata, la data del debutto è ancora da decidere e potrebbe slittare fino al 2012, come ha spiegato De Meo.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →