Audi R10: la Scorpion potrebbe usare tecnologie della Porsche 918 Spyder

Tuttavia il progetto deve ancora essere definito in aspetti fondamentali come l'architettura costruttiva, la motorizzazione, il volume produttivo ed il prezzo finale.

Audi E-Tron Le Mans 2010

Torniamo a parlare dell’Audi R10, l’attesa supercar dei quattro anelli che promette livelli prestazionali e tecnologici di assoluto rilievo; perlomeno se venisse dato il “via libera” al progetto. Sembra infatti che in casa Audi la R10 sia ferma ad una fase meramente stilistica in quanto, come afferma Wolfgang Dürheimer, Audi technical chief, “non sono state ancora prese decisioni commerciali sul modello di serie”. Ad Ingolstadt sussiste infatti una certa indecisione sul numero effettivo di R10 da produrre e sulla tecnologia da impiegare.

Per la “Scorpion” (sarebbe questo il nome interno del mezzo), sono altresì da decidere la piattaforma costruttiva nonché il sistema di propulsione: in poche parole, tutto quanto detto sino ad oggi sul modello, assume i contorni della pura speculazione. Certamente esiste la possibilità che l’auto possa derivare parte delle sue primizie tecniche dal prototipo che ha gareggiato e vinto all’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans, fra cui il motore turbodiesel-ibrido: ma è altrettanto vero che il diesel non ha ancora l’appeal di un plurifrazionato a benzina, specie in mercati del calibro di USA e Cina, indiscutibilmente i principali per questo genere di prodotti.

Non è inoltre ancora chiaro quale sarà l’impegno ingegneristico di Audi per questo mezzo, il budget a disposizione dello stesso, né tantomeno il rapporto fra il prezzo finale ed il volume produttivo”, sostiene Dürheimer sulle pagine di Autocar. In sintesi la R10 appare, secondo quanto detto dal boss Audi, molto meno definita di quanto immaginassimo. L’unica conferma, arrivata sia da Dürheimer che da Wolfgang Hatz, a capo di Porsche R&D, è che, semmai ci sarà una R10, quest’ultima impiegherà molte delle tecnologie viste sulla 918 Spyder, fra cui i motori elettrici incorporati a livello delle ruote ed il volano con funzione di accumulatore elettrico che abbiamo visto sulla 918 RSR.

2014 Porsche 918 Spyder
2014 Porsche 918 Spyder
2014 Porsche 918 Spyder
2014 Porsche 918 Spyder

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: