Spyker B6 Venator Spyder: prima conferma ufficiale

Attraverso una nota ufficiale Spyker tasta il polso a due progetti in rampa di lancio: la B6 Venator sarà anche spyder, mentre proseguono i lavori sulla D8 Peking-to-Paris. La produzione annuale della C8 Aileron è stata invece già assegnata.

2014_spyker_b6_venator

La Spyker B6 Venator non resterà l’unico modello appartenente alla famiglia B6. Il marchio olandese ha infatti confermato l’arrivo della B6 Spyder, alternativa open top alla recente coupè e di cui non viene al momento rivelato alcun dettaglio tecnico. Questa indiscrezione è confermata da una nota ufficiale. Spyker ha poi rivelato che la produzione annuale della C8 Aileron è già stata assegnata e che parte dell’attenzione è oggi riposta nella D8 Peking-to-Paris, SUV ad alte prestazioni che sarà presto tradotto in serie. L’azienda non ha dunque abbandonato l’idea di realizzare una vettura a ruote alte, il cui primo accenno risale addirittura al 2006.

La Spyker B6 Venator ha corpo vettura in fibra di carbonio, piattaforma in alluminio e motore centrale/posteriore, con architettura V6 e posizionato in modo trasversale. La trazione è posteriore ed il cambio ha sei marce e funzionamento automatico. E’ lunga 4.347 millimetri, ha un passo di 2.500 millimetri ed il peso non oltrepassa i 1.400 chili, mentre il sei cilindri garantirà una potenza superiore a 375 CV. La Spyker B6 Venator utilizza inoltre cerchi in lega da 19 pollici e vanta un raffinato sistema d’illuminazione esterna: i 30 LED posteriori richiamano i bruciatori di un aereo con motore a reazione, mentre il generosissimo terzo stop lambisce il cofano e mantiene pulite e morbide le linee del posteriore.

La griglia anteriore evolve il classico motivo Spyker, introdotto esattamente 110 anni fa. L’abitacolo abbina pellami d’altissima qualità – vengono realizzati dallo specialista olandese Royal Hulshof Dutch Tanneries – e metallo lavorato, mentre il pulsante d’accensione è nascosto da una copertura rossa, anch’essa ispirata al mondo dell’aeronautica. La produzione verrà inaugurata ad inizio 2014.

Spyker B6 Venator
Spyker B6 Venator
Spyker B6 Venator
Spyker B6 Venator
Spyker B6 Venator

  • shares
  • Mail