McLaren P1: sul ghiaccio in un nuovo video

McLaren ha rilasciato un nuovo video ufficiale della McLaren P1, l'hypercar ibrida del marchio inglese. Il filmato, ambientato nel Nord Europa, vede un prototipo della McLaren P1 impegnato su una pista disegnata su un lago ghiacciato. La coupé ibrida di McLaren si esibisce in spettacolari sovrasterzi controllati a velocità elevata, dimostrandosi perfettamente in grado di affrontare praticamente qualsiasi condizione stradale ed ideale per l'utilizzo ad ogni temperatura. Certo la trazione sulla neve non è uno dei punti fondamentali sui quali si è basata la progettazione della vettura, ma tuttavia le prestazioni sembrano più che buone stando a questo video.

La McLaren P1 passa quindi da un estremo all'altro, con le immagini scattate nel deserto rilasciate negli scorsi mesi e questo video girato in un clima estremamente rigido. Presentata al Salone di Parigi 2012 sotto forma di concept car, la variante produttiva della McLaren P1 è stata svelata al pubblico al Salone di Ginevra 2013, rivelandosi estremamente simile a livello estetico al prototipo parigino. L'aerodinamica è stata finemente sviluppata tenendo conto di ogni superficie della vettura: un alettone posteriore attivo consente di generare deportanza aggiuntiva nei momenti in cui è necessario mentre gli altri particolari aerodinamici permettono alla vettura di avere un'eccellente aderenza di strada ad ogni velocità.

La McLaren P1 presenta un inedito sistema di propulsione ibrida composto da un V8 3.8 litri derivato dal propulsore della McLaren 12C ed in grado di erogare ben 737 cavalli e 720 Nm, abbinato ad un motore elettrico sviluppato da McLaren in grado di sviluppare 179 cavalli e 260 Nm di coppia istantanea. La potenza complessiva della McLaren P1 ammonta così a 916 cavalli e 900 Nm di coppia massima ma, nonostante queste elevate prestazioni, la piattaforma ibrida garantisce basse emissioni di anidride carbonica ed è anche in grado di marciare in modalità puramente elettrica per circa 10 chilometri.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: