Suzuki SX4 S-CROSS: debutta la trazione integrale ALLGRIP

Il sistema di trazione integrale ALLGRIP rappresenta l'ultima evoluzione di una tecnologia affinata in 45 anni di esperienza. Mette a disposizione 4 modalità di guida, utili per diminuire i consumi o aumentare l'efficacia fuori dall'asfalto. Debutta sulla SX4 S-CROSS.

2013_suzuki_sx4_s-cross

La SX4 S-Cross è il primo modello Suzuki ad utilizzare la nuova trazione integrale ALLGRIP, ultima evoluzione di un sistema modificato ed evoluto in 45 anni di esperienza nel settore fuoristrada. L’azienda giapponese ritiene che la tecnologia ALLGRIP assicuri una “guida piacevole e sicura in ogni condizione”, favorendo al contempo la riduzione dei consumi e contenendo al minimo l’impatto ambientale. Il conducente può scegliere fra 4 modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), selezionabili attraverso il selettore posto nella consolle centrale.

La funzione Auto privilegia il risparmio di carburante e mantiene l’auto a due ruote motrici, tranne quando il sistema rileva lo slittamento dell’assale anteriore: in queste condizioni la Suzuki SX4 S-CROSS si trasforma in una 4x4. La modalità Sport è ideale nei percorsi dall’aderenza mista e sfrutta la trazione integrale per ottimizzare il comportamento in curva, mentre la funzione Snow si rivela indicata per i fondi stradali a scarso coefficiente. L’opzione Lock distribuisce la coppia su tutte le ruote in modo continuo e resta attiva fino alla velocità massima di 60 km/h, oltre la quale subentra la funzione Snow.

La Suzuki SX4 S-CROSS verrà introdotta sul mercato dopo l’estate e potrà essere ordinata con 2 motori quattro cilindri da 1.6 litri, alimentati a benzina e diesel, i cui valori di potenza e coppia restano al momento sconosciuti. Il 1.6 benzina trae origine dall’odierno M16A, si caratterizza per il minor peso ed è ottimizzato nelle frizioni; il 1.6 a gasolio utilizza invece una turbina a geometria variabile. Ancora: il benzina è abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, il diesel ad un cambio manuale a 6 marce ed è inoltre disponibile un automatico CVT a sette marce con palette al volante, disponibile per il solo 1.6 diesel.

2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4
2014 Suzuki SX4

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: