Alfa Romeo: torna la Giulia ?

La nuova vettura che sostituirà la 159 potrebbe chiamarsi Giulia, come l’altra storica berlina Alfa rimasta nel cuore degli amanti del marchio italiano. La nuova Alfa dovrebbe abbandonare il pianale della 159, pesante e poco adatto per affrontare lo sbarco americano, ed adottare quello (opportunamente modificato) della 149, che uscirà nel corso del 2009. Quest’ultima


La nuova vettura che sostituirà la 159 potrebbe chiamarsi Giulia, come l’altra storica berlina Alfa rimasta nel cuore degli amanti del marchio italiano. La nuova Alfa dovrebbe abbandonare il pianale della 159, pesante e poco adatto per affrontare lo sbarco americano, ed adottare quello (opportunamente modificato) della 149, che uscirà nel corso del 2009. Quest’ultima dovrebbe beneficiare, secondo gli ultimi rumors, di un inedito telaio.

Ovviamente, rispetto alla 149, il passo della nuova Giulia sarà allungato fino a superare i 270 cm per poter garantire maggiore spazio all’abitacolo; le dimensioni tuttavia saranno circa le stesse dell’attuale 159. L’autotelaio si avvarrà di uno schema a bracci multipli per il retrotreno; mentre ci sono ancora poche certezza per l’avantreno: il tutto dipenderà da cosa vedremo sulla nuova 149


Dalla Nuova Alfa Giulia verrà ricavata anche la versione station wagon, la coupè e la cabrio. La gamma motori dovrebbe articolarsi sulle orme di quella attuale con motori a 4 e 6 cilindri a “V” benzina ,ad iniezione diretta aspirati o sovralimentati, e diesel common-rail mono e biturbo. Attesa anche una pepata versione GTA dotata di V6 biturbo.

Purtroppo, specie se risulteranno vere lo voci di stretta parentela col pianale della 149 (che sarà disponibile a trazione anteriore ed integrale), sembra che quello del ritorno alla trazione posteriore per l’erede della 159 rimarrà un sogno per tutti gli amanti del marchio di Arese; si potrà tuttavia optare per l’ottima trazione integrale Q4 che dovrebbe equipaggiare anche tutti i modelli più sportivi della nuova berlina. Arrivo previsto per la fine del 2010.

Via | unica-strada.com (Grazie ad “a1” per la segnalazione)

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →