Maserati: in arrivo un V8 turbodiesel?

Gli estimatori del marchio italiano sono ancora frastornati dall'arrivo del V6 turbodiesel; ma nei piani della casa del Tridente ci sarebbe anche un V8 a gasolio. Sacrilegio? Forse no...

Maserati Ghibli 2013 Foto ufficiali

Secondo quanto riporta il noto Car & Driver, Maserati potrebbe presto avere in gamma una nuova motorizzazione V8 4.0 turbodiesel capace di circa 360/370 CV e di una coppia motrice compresa fra 650 e 700 Nm. Un’unità progettata per accontentare chi percorre lunghe distanze chilometriche ma non rinuncia a prestazioni velocistiche da sportiva a fronte di consumi "umani".

Questo rumor prenderà sicuramente “in contropiede” tutti i puristi della casa del Tridente, già frastornati dall’arrivo del V6 3.0 turbodiesel annunciato assieme alla Ghibli. Senza contare che, apparentemente, il frazionamento dei V8 ti-dì sembra essere in via di estinzione, soppiantato da unità a 6 cilindri e 3 litri sempre più perfezionate sotto il profilo della sovralimentazione: per rendersene conto basta osservare cosa succede in casa BMW ed in quella Mercedes, che hanno progressivamente accantonato gli otto cilindri diesel dalla loro offerta.

Ad onor del vero, sempre facendo il confronto con i colossi tedeschi, il gruppo Volkswagen è ancora fortemente attratto dai grossi diesel ad 8 e, fino a poco tempo fa, addirittura a 12 cilindri. Il primo in particolar modo, con una cilindrata di 4.2 litri, trova applicazione sotto i cofani delle Audi e delle Porsche concorrenti dirette di Ghibli, Quattroporte e della futura Levante: un V8 a gasolio nella gamma Maserati permetterebbe quindi una “marcatura” ancora più stretta dei competitors e dei loro prodotti. A considerazioni fatte l’arrivo di tale unità sembrerebbe quasi inevitabile: in realtà l’ultima parola, quella che darà il definitivo “via libera” al progetto, sarà la richiesta del pubblico nei confronti di tale unità. Una richiesta che potrà essere soppesata anche in base all’accoglienza che la clientela riserverà alle prime Maserati diesel dotate di propulsore 3.0 V6.

Test Maserati Quattroporte 2013
Test Maserati Quattroporte 2013
Test Maserati Quattroporte 2013
Test Maserati Quattroporte 2013

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: