Audi TT ultra quattro concept

L'Audi TT ultra quattro concept pesa appena 1.111 chili e si rivela tre quintali più leggera rispetto alla TT-S da cui deriva. Numerose modifiche alla componentistica, mentre il 2.0 TFSI eroga 314 CV e genera un rapporto peso/potenza di 3.6 kg/CV.

Audi TT ultra quattro concept

L’Audi TT ultra quattro concept verrà esposta al Wörthersee Festival (8-11 maggio) e rappresenta un’evoluzione dell’Audi TT-S, di cui mantiene lo schema tecnico e meccanico e rispetto alla quale pesa ben 299 chili di meno. Questo valore è stato ottenuto limando 43 chili dal corpo vettura ed ulteriori 57 chili dai componenti non strutturali, mentre numerosi elementi sono replicati con materiali d’alto profilo: il posteriore, il montante B, il tetto ed il cofano centrale sono in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), quando il pavimento è in magnesio. I sedili a guscio della R8 GT hanno poi consentito di risparmiare ulteriori 22 chili.

I cerchi in lega sono più leggeri di 20 chili, l’impianto frenante ha dischi in carbo-ceramica e le tradizionali molle-elicoidali in acciaio vengono sostituite da nuovi componenti in fibra di vetro rinforzata (-6 chili). Non sono ovviamente presenti il condizionatore, i vetri elettrici, il freno a mano elettro-idraulico e gli specchietti elettrici, rimpiazzati da retro-camere. L’impianto di scarico è in titanio. La sportiva pesa un totale di 1.111 chili. I tecnici dei Quattro Anelli sono poi intervenuti per modificare il pacchetto stilistico. L’Audi TT ultra quattro concept adotta quindi una generosissima ala posteriore, una calandra di maggior superficie e nuove appendici aerodinamiche, mentre il logo è applicato sul cofano e non sulla mascherina.

Sotto il cofano è presente la più attuale evoluzione del 2.0 TFSI, che sviluppa 314 CV e 400 Nm. L’Audi TT ultra quattro concept può quindi vantare un rapporto peso/potenza di 3.6 kg/CV e copre lo 0-100 km/h 4.2 secondi, correndo fino alla velocità massima di 280 km/h. Lo 0-100 km/h viene portato a termine 1.3 secondi più velocemente di quanto sia necessario per la TT-S.

Audi TT ultra quattro concept
Audi TT ultra quattro concept
Audi TT ultra quattro concept

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: