Toyota Prius: la prossima generazione in fase di collaudo

prius 2009

La prossima Toyota Prius è attesa nel corso del 2009 e al momento attuale fervono i preparativi per l'erede di quella che potremmo definire la prima vera ibrida di massa. Le foto che vedete qui, sono state scattate da AutoWeek nei pressi del quartier generale europeo del colosso nipponico.

A livello estetico non è ancora possibile esprimere giudizi a causa delle pesantissime camuffature (manco fosse un segreto di stato...) che tuttavia sembrano nascondere una volumetria piuttosto vicina a quella inconfondibile del modello attuale.

Quello che è certo è che la nuova Prius sarà ancora più pulita dell'attuale: il tetto, ad esempio sarà "tappezzato" di pannelli fotovoltaici che garantiranno l'energia necessaria al funzionamento del climatizzatore, e una versione plug-in del modello è attualmente al vaglio.

prius 2009

Non cambieranno invece le batterie: quelle agli ioni di litio, più compatte e potenti, sono ancora in fase di sperimentazione, e mentre in un primo momento si credeva che avrebbero trovato spazio su questa Prius, oggi sappiamo quasi per certo che l'ibrida Toyota conterà ancora su quelle attuali al nickel.

A livello di dimensioni esterne, la Prius del 2009 si presenterà un po' più grande rispetto al modello attuale e offrirà più spazio ai passeggeri posteriori e ai bagagli. Per quanto riguarda invece gli sviluppi ulteriori cui il modello darà vita, si parla di una station wagon e di una -ben più inattesa- cabriolet.

Per ospitare la produzione di queste tre varianti di carrozzeria, probabilmente non basteranno gli stabilimenti di Tsutsumi e Blue Springs (recentemente "arruolato" per la causa ibrida) e si dovrà pensare ad un terzo impianto dove dislocare le catene di montaggio.

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: