Dettare messaggi quando si è al volante? Attraverso un telefono non è più sicuro che digitare

I sistemi vocali degli smartphone sono meno sicuri di quanto si possa immaginare. Uno studio ha dimostrato come la richiesta di tempo per immettere un messaggio sia pari (se non superiore) rispetto alla digitazione manuale.

texting

Il Texas Transportation Institute ha effettuato uno studio per valutare la reale pericolosità dei software telefonici per l’immissione di un testo, utili quando si è volante e si deve digitare il contenuto di un messaggio. I ricercatori del TTI hanno utilizzato quale campione 43 automobilisti, di età compresa fra 16 e 60 anni. Gli è stato chiesto di effettuare quattro sessioni di guida, ciascuna lunga 10 minuti: i volontari hanno prima viaggiato senza interagire con alcun dispositivo, poi hanno digitato il testo manualmente ed infine hanno dettato il messaggio ad un iPhone e ad un dispositivo Android, telefoni che comunque necessitano di un’attività manuale per accedere al programma.

L’esperimento si è svolto lungo un tratto di strada chiusa al traffico ed alla guida di una Ford Explorer risalente al 2009. Nel dettare un messaggio tutti i partecipanti si sono rivelati due volte più lenti a reagire rispetto a quando guidano senza altre ‘interferenze’, ma soprattutto le tecnologie ‘voice-to-text’ non hanno rivelato alcun beneficio rispetto alla digitazione manuale. C’è di più: gli automobilisti si sono addirittura dimostrati più veloci nel digitare un messaggio manualmente piuttosto che nell’impartirlo ad uno smartphone.

“Non è affatto sorprendente – ha commentato John Ulczycki, vice-presidente del National Safety Council, il cui parere è stato raccolto da USA Today –. Abbiamo creduto che i sistemi per la digitazione vocale fossero privi di difetti, ma in realtà non è così. Questo perché la tecnologia non si è ancora rivelata matura e perché il livello di concentrazione non è certo minore". Lo studio non ha comunque preso in considerazione i sistemi nativi o Bluetooth, che necessitano di minimi comandi manuali.

Foto | ECN mag

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: