Home Anticipazioni La Alpine si farà nel 2010 e sarà la gemella cattiva della Nissan 370Z

La Alpine si farà nel 2010 e sarà la gemella cattiva della Nissan 370Z

Incominciate a tenervi forte perché fra un paio d’anni arriverà dall’altro lato delle Alpi una sportiva coi fiocchi, di quelle fatte con tutti i crismi del caso. Bastano tre nomi per darvi una prima idea di quanto sia giustificata l’attesa: Alpine, RenaultSport, Nissan 370Z. Il fatto è sotto gli occhi di tutti: Renault ha un


Incominciate a tenervi forte perché fra un paio d’anni arriverà dall’altro lato delle Alpi una sportiva coi fiocchi, di quelle fatte con tutti i crismi del caso. Bastano tre nomi per darvi una prima idea di quanto sia giustificata l’attesa: Alpine, RenaultSport, Nissan 370Z.

Il fatto è sotto gli occhi di tutti: Renault ha un team di F1 che come tutti gli altri costa un sacco di soldi, ma che a differenza di Ferrari o McLaren-Mercedes non offre un ritorno diretto sulla gamma, o sui suoi modelli più prestazionali, per quanto riguarda specificamente la Stella.

Renault semplicemente non ha sportive tout-court, eccezion fatta per le pur buone RS. Ma non è certo con una Clio o una Mégane che si fanno girare le teste. Come rivelato dal direttore di RenultSport a CarTribe, i galletti hanno un piano ben preciso: riesumare la Alpine e il suo storico marchio entro due anni, facendolo diventare una sorta di “fratello” di RS. Ma quali saranno i loro rapporti reciproci?

Renault Megane R26R



Semplice: RS curerà ancora le versioni sportive della Renault, mentre Alpine disporrà di una line-up tutta sua. La domanda è sorta spontanea ai colleghi: “La prima Alpine la farete su base GT-R?”, ma la risposta è stata negativa.

Niente paura, la Alpine del 2010 potrà comunque contare su un telaio squisito, quale certamente sarà quello della prossima Nissan 370Z, erede dell’attuale 350 che tanti appassionati della bella guida ha irreversibilmente conquistato.

A questo punto si delineano i piani per le sportive del gruppo Nissan-Renault: la piattaforma FM ha dato vita ad un coupè molto confortevole marchiato Infiniti (la G37), genererà una stradista molto divertente marchiata Nissan (la 370Z che vedremo in novembre a L.A.) ed una pistaiola dura e pura, leggera e senza fronzoli che arriverà con il logo Alpine sul cofano. Adesso avete capito perchè siamo in trepidazione?

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →