Volkswagen Taigun Concept: presto il modello di serie

Volkswagen potrebbe presto lanciare sul mercato la mini SUV Taigun, una sport utility da appena 3.8 metri: la conferma arriva da Klaus Bischoff, a capo del design del marchio tedesco.

Volkswagen Taigun

La versione di produzione della Volkswagen Taigun Concept arriverà presto nei concessionari: ne è convinto il capo del design del marchio VW, Klaus Bischoff, speranzoso che la vettura possa avere un ruolo commerciale estremamente importante per il colosso tedesco. La Taigun è stata presentata lo scorso anno in Brasile, ma verrà venduta in Europa ed in altri mercati strategici; “sarebbe stupido – afferma Bischoff sulle pagine di Autoexpressvenderla solo in Sud America. Siamo una compagnia globale e dobbiamo portare le nostre vetture ovunque vi sia una domanda". Sembra inoltre che VW sia pensando ad un nuovo crossover basato sulla Polo, pronto ad arrivare sul mercato il prossimo anno.

Vi ricordiamo che la Taigun Concept misura 3.859 mm in lunghezza, 1.728 mm in larghezza e 1.570 mm in altezza, vanta un passo di 2.470 mm e sbalzi decisamente contenuti: all’anteriore si registrano appena 708 mm, mentre al posteriore Volkswagen dichiara 681 mm. Disegnata per piacere ad un pubblico giovane, la show-car è priva della trazione integrale, per ridurre costi, consumi ed emissioni, ma vanta una generosa gommatura di 205/50 su cerchi da 17 pollici.

Sotto il cofano è collocato un motore benzina 3 cilindri TSI da 1 litro, con iniezione diretta e sovralimentazione tramite turbocompressore, accreditato di 110 CV e 175 Nm, buoni per far scattare la Taigun da 0 a 100 km/h in 9.2 secondi, raggiungere una velocità massima di 186 km/h e consumare 4.5 litri di benzina ogni 100 chilometri. Particolarmente contenuta la massa, solo 985 chili, a tutto vantaggio delle performance e dell'handling.

Volkswagen Taigun
Volkswagen Taigun
Volkswagen Taigun
Volkswagen Taigun

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: