Mercedes SLS AMG Black Series a Le Castellet in Video

Mercedes AMG ha rilasciato un nuovo filmato ufficiale ambientato sul circuito francese di Le Castellet, dove una Mercedes SLS AMG Black Series si esibisce tra i cordoli permettendoci di apprezzare il rinnovato suono del suo V8 M159. Presentata durante il Salone di Los Angeles 2012, la Mercedes SLS AMG Black Series è la variante più performante della supercar del marchio tedesco, pensata per chi è alla ricerca di una vettura ideale per i track day, con prestazioni pure ed un handling da vera sportiva, senza però rinunciare alla fruibilità su strada ed ad un certo livello di comfort durante la guida.

Numerosissime le modifiche tecniche ed aerodinamiche, con l'adozione di nuovi particolari in carbonio che, oltre a migliorare la tenuta di strada massimizzando il carico aerodinamico, convogliano in maniera più efficiente i flussi d'aria così da raffreddare al meglio particolari critici come motore e freni, la cui dissipazione del calore risulta particolarmente importante nell'uso in pista. Un nuovo splitter anteriore ed un alettone posteriore dalle generose dimensioni aumentano notevolmente la deportanza della Mercedes SLS AMG Black Series, migliorandone al contempo l'handling e la tenuta in curva, oltre a massimizzare la stabilità a velocità elevate.

Tutto ciò sarebbe però inutile se sotto al cofano non fosse presente un propulsore all'altezza: i tecnici AMG hanno così aggiornato portando all'estremo il V8 da 6.2 litri aspirato M159 che equipaggia tutte le Mercedes SLS AMG. Ora la potenza è di ben 631 cavalli, con il limitatore che interviene solo a 8.000 giri al minuto: grazie alle numerose modifiche meccaniche la Mercedes SLS AMG Black Series è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.6 secondi, toccando una velocità massima di 315 chilometri all'ora, inferiore a quella del modello d'origine per via della diversa rapportatura del cambio che privilegia accelerazione e ripresa piuttosto che la punta velocistica.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: