Audi: V6 TFSI per la nuova RS4

Audi RS4

Le nostre soluzioni tecniche sono state copiate da tutti: è arrivato il momento di ripercorrere una strada già esplorata nel passato. Questo minaccioso titolo, firmato Car, imprime una volontà ben precisa: la prossima RS4 non disporrà di un motore V8 sotto il cofano. La rivista inglese, però, non si limita a questa indiscrezione circa l’ampliamento della gamma Audi.

L’architettura del motore adottata dall’attuale quartetto RS4 - M3 - IS-F - C63 Amg è infatti omologa: otto cilindri disposti a vù. Il costruttore di Ingolstadt vuole tornare a distinguersi dalla concorrenza, con occhio anche alle problematiche delle emissioni: ecco perché orientarsi verso la sovralimentazione per la nuova RennSport.

Il propulsore, a conti fatti, sarebbe quasi pronto: il V6 TFSI con compressore verrebbe infatti potenziato ad almeno 420Cv. Se l’indiscrezione si confermasse vera, i 290 cavalli del primo power-step terrebbero il 3.0 quasi strozzato.

Questa scelta, però, non coinvolgerà mai la S5. Il suo spirito da granturismo pare cucito su misura per l’attuale V8 4.2 aspirato: come biasimarli, anche se questa scelta non si conforma con quanto scritto in precedenza.

Capitolo A3. Le nove vite – o meglio, i cinque anni – della compatta non sono affatto terminate: dal pianale della hatchback deriverà la sua versione offroad, quella Q3 di cui non mancano le interpretazioni. Per quanto riguarda la A1, detta amichevolmente Mini-killer, verrà proposta in versione tre e cinque porte, cabriolet ed anche soft-roader.

Via | Car

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: