Corvette ZR1 VS Nissan GT-R VS Nurburgring : i video comparativi

“Eccezionale”. Questo è l’aggettivo che mi è venuto più frequentemente in testa mentre guardavo questo video comparativo: eccezionali le auto che forniscono livellli di accelerazione e grip quasi surreali; eccezionali i piloti che, a velocità siderali, sottomettono l’asfalto e la fisica al loro volere; eccezionale il circuito, sempre uguale e sempre diverso allo stesso tempo.

“Eccezionale”. Questo è l’aggettivo che mi è venuto più frequentemente in testa mentre guardavo questo video comparativo: eccezionali le auto che forniscono livellli di accelerazione e grip quasi surreali; eccezionali i piloti che, a velocità siderali, sottomettono l’asfalto e la fisica al loro volere; eccezionale il circuito, sempre uguale e sempre diverso allo stesso tempo. Vedere questi due bolidi che virtualmente (ma nemmeno troppo) si fronteggiano su una pista affascinante come “l’inferno verde” ha il sapore di uno scontro fra due cavalieri medioevali che si sfidano in terra santa.

Tecnologia giapponese contro forza bruta americana; trazione integrale contro trazione posteriore; trasmissione manuale contro automatizzata; motore turbo ad alta potenza specifica contro motore con compressore ad alta cilindrata. Estreme differenze tecnico-filosofico-meccaniche tutte focalizzate ad un solo obbiettivo: il primato. Alla fine il cronometro, vero arbitro della battaglia, si ferma ai 7.26.4 per la ZR-1 che, pur con un corredo tecnico meno sofisticato della contendente nipponica, riesce a strappare un tempo migliore del 7.29.3 della Nissan. Di quest’ultima colpisce invece l’enorme compostezza che fa apparire il pilota “meno impegnato” rispetto al collaudatore Corvette. Sull’americana, fra cambi marcia, doppiette, controsterzi e correzioni più marcate del volante, l’intera esperienza di guida risulta, almeno per quello che si vede, più coinvolgente.

Da quest’altra inquadratura è possibile notare la fisicità con la quale si guida la “Super-Vette” e la fredda spietatezza del pilota Nissan.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →