Maserati: disco verde per la piccola?

Secondo attendibili voci provenienti da via Ciro Menotti, Maserati sarebbe sempre più convinta dell’opportunità di una coupè più piccola della GranTurismo, un passaggio fondamentale in vista del traguardo delle 15-18.000 unità annue. Questa sportiva dovrebbe nascere sul pianale accorciato della sorella maggiore ed ospitare due soli passeggeri a bordo. Per quanto riguarda le coordinate commerciali


Secondo attendibili voci provenienti da via Ciro Menotti, Maserati sarebbe sempre più convinta dell’opportunità di una coupè più piccola della GranTurismo, un passaggio fondamentale in vista del traguardo delle 15-18.000 unità annue.

Questa sportiva dovrebbe nascere sul pianale accorciato della sorella maggiore ed ospitare due soli passeggeri a bordo. Per quanto riguarda le coordinate commerciali si parla di un prezzo compreso tra gli 80 ed i 100.000 euro e di un volume nei paraggi dei 6000 pezzi l’anno.

Al raggiungimento di questa cifra dovranno provvedere non una, ma due varianti di carrozzeria, coupè e spider. Di quest’ultima è ignoto ogni dettaglio riguardo la copertura, dato che ancora è presto per scegliere tra hard- e soft-top. Le motorizzazioni delle due piccole comprenderanno i due V8 di casa, 4.2 e 4.7, e potrebbero contemplare anche un inedito V6.

Sembra dunque giunto un momento di svolta per la pianificazione industriale del Tridente: con le vendite intorno al +42% rispetto al 2007 (il 2008 dovrebbe chiudersi intorno alle 9000 unità vendute), i conti finalmente in nero e le proiezioni assolutamente rosee in materia di profitti, ci sono tutti i presupposti per un piano di espansione degno di questa definizione.

E il primo passo su questo cammino lo farà la versione scoperta della GranTurismo, attesa a Ginevra il prossimo febbraio. Sembrava non dovesse arrivare mai il momento di Modena, ma ormai manca davvero poco al passaggio cruciale tra la fine del risanamento e l’inizio della stabilizzazione.

Via | Autocar

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →