KTM lavora su low cost, citycar e sport utility

La X-Bow era solo il primo passo. E fin qui ci può stare: un costruttore ha tutto il diritto di ampliare i propri orizzonti e la sua gamma. Ma, come dire, ci saremmo aspettati qualcosa di più convenzionale. E invece no. Gli austriaci della Kraftfahrzeuge Trunkenpolz Mattighofen stanno preparando tre prodotti che poco hanno a


La X-Bow era solo il primo passo. E fin qui ci può stare: un costruttore ha tutto il diritto di ampliare i propri orizzonti e la sua gamma. Ma, come dire, ci saremmo aspettati qualcosa di più convenzionale. E invece no. Gli austriaci della Kraftfahrzeuge Trunkenpolz Mattighofen stanno preparando tre prodotti che poco hanno a che fare con la micidiale naked di carbonio.

Come da titolo si tratta di una citycar, di una low-cost e del “primo SUV spartano ed eco-friendly”. Cosa si cela sotto questa definizione? Vi basti sapere che internamente (ed amichevolmente) questo offroad viene chiamato “il nuovo Haflinger”.

Per chi non lo conoscesse si trattava di un piccolo (350 cm di lunghezza, 600 kg di massa a secco, motore bicilindrico boxer 650 raffreddato ad aria) ma efficacissimo fuoristrada prodotto tra il 1959 ed il 1974 dall’allora Steyr-Daimler-Puch. Il suo erede ne riprenderà le dimensioni ridotte e la carrozzeria cabrio (quasi sicuramente sarà un soft-top), oltre alle ineguagliabili doti in fuoristrada. Ma non è tutto qui.

KTM X-Bow
KTM X-Bow
KTM X-Bow

Già, perchè la low cost cui accennavamo, sarà più propriamente una famiglia di modelli realizzata in collaborazione con gli indiani di Bajaj. Tre i modelli su cui si sta lavorando, rispettivamente a due, tre e quattro ruote.

Se a questo aggiungete che KTM ha in serbo un diesel ed un propulsore elettrico, l’unica conclusione possibile è che se ci fosse un Oscar dell’Auto per premiare chi più osa ed innova, beh, a noi è appena venuto in mente un serio candidato alla vittoria.

Via | Car

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →