Le Ultima saranno le prime: obiettivo record al ‘Ring

Primo tentativo: fallito miseramente. A meno di ulteriori intrusioni, la Radical SR8 rimarrà la regina incontrastata del Nurbrurgring ancora per dodici mesi. E tutto per colpa di un inopportuno temporale. La Ultima GTR720 non è infatti riuscita – a dirla tutta, non ha nemmeno provato – ad abbassare il record di 6 minuti e 55


Primo tentativo: fallito miseramente. A meno di ulteriori intrusioni, la Radical SR8 rimarrà la regina incontrastata del Nurbrurgring ancora per dodici mesi. E tutto per colpa di un inopportuno temporale. La Ultima GTR720 non è infatti riuscita – a dirla tutta, non ha nemmeno provato – ad abbassare il record di 6 minuti e 55 secondi stabilito nel 2005 dall’inglesina.

Fautore della prova la rivista tedesca Sport Auto Magazine, la quale ha chiesto l’esperienza di Tom Coronel – pluridecorato delle corse turismo e più volte al via della 24 Ore di Le Mans – per esaltare i 640 cavalli del motore di origine Corvette. “La GTR è l’auto più veloce che abbia mai guidato” – commenta laconico Coronel – “una volta abbattuto il record, per le avversarie sarà difficile riuscire a ritoccarlo.

Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring

Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring

Sbalordito dall’efficacia della due posti anche Richard Marlow, direttore della testata: “E’ stato frustrante affittare il circuito per due turni di mezz’ora, montare tutta l’attrezzatura per poi assistere ad un violento nubifragio”. Sulla strada del ritorno, però, non ho resistito dal pigiare con violenza sul pedale dell’acceleratore: ebbene, sulle Autobahn tedesche la Ultima ha raggiunto più volte i 350 km/h senza particolari difficoltà.

Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring

La prova (fallita) del 3 luglio avrebbe anche dovuto porre sull’attenti la redazione di Top Gear. La lightweight – solo 990 chili -, infatti, non è mai stata invitata da Jeremy Clarkson & Co. per contendere alla Koenigsegg CCX il primato sulla pista dell’aeroporto di Birmingham. Poco male, vi è ancora un anno per affinare i dettagli: il record del ‘Ring, secondo gli ambiziosi ragazzi della Ultima Sports, cadrà nella primavera 2009.

Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Ultima GTR720 al Nurburgring
Via | Autoblog.com

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →