Le automobili a guida indipendente non arriveranno prima del 2025

Le self-driving car rappresentano una tecnologia ancora non matura. Appuntamento al 2025, quando secondo gli esperti debutteranno su strada i primi esemplari. Nel frattempo aumenterà le diffusione dei semi-autonomous vehicles, automobili equipaggiate con numerosi sistemi di assistenza alla guida.

self_driving_car

Le ‘self-driving cars’ non debutteranno in serie prima del 2025. E’ quanto emerso al termine del Society of Automotive Engineers 2013 World Congress, dibattito organizzato a Detroit fra i principali esperti del settore. “Possiamo indicare il 2025 come data termine più concreta a partire dalla quale attenderci le automobili a guida autonoma” ha commentato Christian Schumacher, responsabile di tutti i sistemi di assistenza alla guida per il marchio Continental, il cui punto di vista è stato condiviso da numerosi colleghi. L’opinione relativa ai ‘semi-autonomous vehicles’ è invece meno tranchant.

La diffusione di automobili equipaggiate con numerosi sistemi di aiuto ed assistenza alla guida dovrebbe infatti aumentare nel corso dei prossimi anni, dispositivo dopo dispositivo, fino ad offrire un aiuto materiale nel qual caso il conducente si trovasse in condizioni di difficoltà. Durante la conferenza è poi emerso come Nissan stia lavorando ad una LEAF a guida automatizzata, capace di muovere il volante – dopo aver avvisato il guidatore con segnali acustici e luminosi – qualora il conducente non risponda per tempo ad una situazione di pericolo. I maggiori problemi riguardanti le ‘self-driving cars’ non sono tuttavia di natura tecnica.

“Se un incidente capita perché i sistemi elettronici non hanno adempiuto al loro compito.. Ecco, questa è una problematica cui nessuno ha saputo fornire una risposta” ha aggiunto Schumacher sul Detroit News, indirizzando l’attenzione verso i problemi di un ambito ancora vergine ed inesplorato. L’ente nazionale per la sicurezza stradale statunitense (NHTSA) ha comunque reso noto di aver dato inizio ai lavori per un regolamento destinato alle vetture a guida autonoma, elemento necessario per fornire certezze ai maggiori attori.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: