Jaguar F-Type: in arrivo una versione da 600 Cv?

Jaguar F-Type 2013

La nuovissima Jaguar F-Type, secondo quanto riporta Autocar, potrebbe essere presto proposta in una potentissima versione da oltre 600 Cv di potenza massima. La casa del giaguaro starebbe infatti già pensando di equipaggiare l’auto del potentissima V8 5.0 con compressore volumetrico della XJR e della XKR-S. Il boss di Jaguar Adrian Hallmark non ha confermato la notizia, ma ha comunque ammesso che in futuro il brand inglese si concentrerà di più sulla realizzazione, anche in serie limitata, di vetture ad altissime prestazioni.

Mezzi capaci di configurarsi come portabandiera dei valori del brand anglosassone. Inoltre la forte spinta evolutiva di cui beneficerebbe il Jaguar nella realizzazione di auto di questa caratura, consentirebbe al marchio di testare tecnologie compatibili con la produzione di serie ed implementare in maniera consistente il know-how relativo alla dinamica di guida, ai propulsori, all’aerodinamica, ai sistemi frenanti, etc etc. Tornando a parlare della variante “hot” della F-Type, la produzione non inizierebbe prima del 2016.

Non è comunque escluso la casa possa proporre una one-off in grado di replicarne numeri e contenuti già al Goodwood Festival of Speed, dove il marchio inglese si è sempre presentato con novità di assoluto rilievo. Questo genere di prodotti contribuiscono a conferire a Jaguar quell’aura di fascino ed esclusività necessaria a guadagnarsi le credenziali di “costruttore sportivo”. In futuro il brand di Coventry si concentrerà maggiormente sulla personalizzazione del prodotto e sullo sviluppo delle versioni “R”, “R-S” e “GT”. La prime saranno le declinazioni sportive delle auto di serie; la R-S garantiranno invece performance più estreme, mentre le GT saranno prodotte in tiratura limitata e specificamente architettate per la guida su tracciato.

Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: