Mitsubishi Evo X Vs Subaru Impreza STI: Top gear le mette a confronto

Si rinnova la sfida fra le due più famose “rally-replica” attualmente in commercio. La nuova Subaru STI è nuovamente pronta a confrontarsi con l’ultima Mitsubishi Lancer Evo arrivata alla sua decima generazione. Stavolta il terreno della disputa è quello immensamente divertente di Top Gear e del suo padrone Jeremy Clarkson. Si parte da una premessa

Si rinnova la sfida fra le due più famose “rally-replica” attualmente in commercio. La nuova Subaru STI è nuovamente pronta a confrontarsi con l’ultima Mitsubishi Lancer Evo arrivata alla sua decima generazione. Stavolta il terreno della disputa è quello immensamente divertente di Top Gear e del suo padrone Jeremy Clarkson. Si parte da una premessa fondamentale: nessuna delle due auto è veramente emozionale come la rispettiva precedente generazione; l’ eccessiva quantità di elettronica e la volontà di rendere accessibile alle masse tali livelli di handling e prestanzioni ha come risultato la nascita di vetture più asettiche.

Subaru Impreza WRX STi
Subaru Impreza WRX STi
Subaru Impreza WRX STi

Clarckson mette in evidenza questa “drammatica” caratteristica già prima di iniziare il suo test, mettendosi alle prese con la quantità eccessiva di regolazioni delle due auto e stupendosi del fatto che ancora si guidino con uno sterzo e non con un joystick. Le due vetture sono assai simili per varie caratteristiche: entrambe offrono motori turbocompressi, trazione integrale, quattro posti e prestazioni elevate. Ma, anche nel simpatico test dei “manichini” emerge come la Mitsubishi sia ampiamente più divertente da guidare ed appuntita nelle reazioni: più composta e minormente incline al sottosterzo. Testata in questa versione FQ360 (disponibile attualmente per il mercato inglese) con 360 cavalli, appare al di là della semplice potenza, l’alternativa migliore per un sano e coinvolgente divertimento di guida.

Mitsubishi Lancer Evo X
Mitsubishi Lancer Evo X
Mitsubishi Lancer Evo X

Paradossalmente nel giro in pista condotto da “The Stig” la Subaru ha, con un piccolissimo scarto, la meglio sulla Lancer 10 ( che viene testata per questa ultima prova nella versione stock da 300 cavalli). Un’ altra dimostrazione che l’ efficacia della sopraffine elettronica, pur garantendo tempi sul giro inferiori, diminuisce il conivolgimento al volante?

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →