Icona Vulcano: nuova anticipazione ufficiale

teaser_icona_vulcanoL’Icona Vulcano sarà lanciata al salone di Shanghai (21-29 aprile 2013) ed è oggi anticipata da una nuova immagine teaser, diffusa per rivelare qualche elemento in più del corpo vettura. La sportiva italiana fu esposta allo scorso salone di Parigi e venne selezionata nel lotto di prototipi cui assegnare il titolo di World’s Most Beautiful Concept Car. Samuel Chuffart, responsabile dello stile, avrebbe poi rivelato di mirare ad una combinazione fra energia ed eleganza, alla ricerca del “giusto equilibrio nella semplicità delle forme”.

“E’ complicato rintracciare l’armonia estetica. Si rischia di creare linee eccessivamente morbide, che riducono il senso di potenza – precisò Chuffart –. D’altro canto le soluzioni tipiche delle vetture sportive, come le bocche di raffreddamento ed i convogliatori per gestire i flussi d’aria, diventano ingombranti e rendono la macchina poco elegante”. L’Icona Vulcano sarà comunque una vettura aggressiva ed estrema, per nulla ‘vittima’ di uno stile curato. La componente aerodinamica è infatti gestita da Claudio Lombardi, ex direttore tecnico Ferrari, che ha dunque preso in consegna la gestione dei flussi d’aria.

Claudio Lombardi ha anche curato la genesi del motore V12, sistemato in posizione anteriore, la cui potenza sarà nell’ordine dei 900 CV. L’Icona Vulcano dovrebbe coprire lo 0-200 km/h in meno di 10 secondi, per una velocità massima di 349 km/h.

teaser Icona Vulcano
teaser Icona Vulcano

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: