SSC Ultimate Aero: è lei l'auto di serie più veloce?

ssc_ultimate_aero

La SCC Ultimate Aero è nuovamente l’automobile più veloce al mondo. Questo almeno sostengono i vertici di Shelby SuperCars, che rivendicano il titolo conquistato nel 2007 e strappatogli poi dalla Bugatti Veyron Super Sport. I responsabili dell’azienda statunitense hanno dunque avanzato le proprie istanze, accogliendo con estremo favore gli ultimi sviluppi di una vicenda alquanto intricata. Tutto ha origine ad inizio aprile. I redattori del sito driving sostengono infatti che la Veyron Super Sport avrebbe stabilito il record di velocità con il limitatore di velocità disattivato, intervento necessario per raggiungere quei 430.98 km/h che le valsero il primato; in versione ‘stock’ l’auto non avrebbe altrimenti superato i 415 km/h.

Tale modifica rappresenta una violazione del regolamento – è indicata come una vera e propria elaborazione –, per cui i funzionari del Guinness World Records hanno squalificato la vettura francese e l'hanno privata del record. E’ Chuck Tanner, redattore del magazine Road and Track, a riportare la ratio della sentenza. I 30 esemplari venduti sono infatti equipaggiati con uno ‘speed restrictor’, elemento non utilizzato dall’esemplare scelto per stabilire il record. Per tale motivo quest’ultimo non va considerato una ‘production car’.

Shelby SuperCars lascia trascorrere qualche giorno e rivendica le proprie istanze. Nel 2007 la Ultimate Aero fu indicata dallo stesso Guinness World Records quale auto di serie più veloce in commercio, in virtù dei 412.22 km/h raggiunti su un’autostrada (chiusa al traffico) nello stato di Washington. Attendiamo la replica di Bugatti, che nel frattempo ha ufficializzato i 408.84 km/h della Veyron Grand Sport Vitesse.

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: