Ford Fiesta ST: alla guida c'è Ken Block












Ken Block ha partecipato ad una nuova campagna per il lancio della Ford Fiesta ST, organizzata a Budapest ed ispirata alla nota serie Gymkhana. I fortunati vincitori del concorso dedicato hanno quindi avuto l’opportunità di sedere al fianco del pilota statunitense, che non si è ovviamente risparmiato ed ha realizzato tutti i trick del suo ampio repertorio. La Fiesta ST utilizza il motore 1.6 EcoBoost da 182 CV e 240 Nm. Viene descritta come la Ford Fiesta più veloce di sempre, in virtù di una velocità massima pari a 220 km/h e di un tempo sullo 0-100 km/h equivalente a 6.9 secondi. Consuma 5.9 litri ogni 100 chilometri ed emette 138 g/km.

Le modifiche di natura tecnica coinvolgono ovviamente il telaio ed il reparto sospensioni (ribassate di 15 mm), mentre di serie viene offerto il dispositivo Torque Vectoring: una centralina rileva il pattinamento della ruota interna alla curva ed invia la coppia in eccesso alla ruota del medesimo asse, simulando così il comportamento di un differenziale autobloccante. Il sistema ESP è poi tarato su tre modalità, messe a punto nel corso delle numerose sessioni al Nurburgring.

La Ford Fiesta ST prevede inoltre il sistema MyKey, ovvero una chiave secondaria che permette di settare determinate impostazioni della vettura (velocità massima, sistemi di sicurezza). In Italia è proposta a 21.500 euro.

Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST
Ford Fiesta ST

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: