F1 GP Cina 2013: La Classifica Piloti

Sebastian Vettel Red Bull

Nelle prossime ore inizierà l'intenso weekend del Gran Premio di Cina di Formula 1, che si svolgerà al Circuito Internazionale di Shanghai. La terza gara del Mondiale di Formula 1 2013 vede una classifica piloti ancora incerta, con distacchi ridotti essendo la stagione iniziata da poco. Leader del Mondiale è Sebastian Vettel che, con i suoi 40 punti è davanti a Kimi Raikkonen, vincitore della gara d'esordio del 2013 e con 31 punti all'attivo. Mark Webber è terzo con 26 punti, uno in più rispetto a Lewis Hamilton, che a sua volta precede di tre punti Felipe Massa, primo dei ferraristi.

Fernando Alonso è solo sesto, con 18 punti, guadagnati tutti nel primo Gran Premio disputatosi in Australia, in quanto durante il Gran Premio di Malesia un contatto lo ha costretto al ritiro all'inizio del secondo giro. Nico Rosberg è settimo a 12 punti, seguito in ordine da Adrian Sutil, Paul di Resta, Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Jenson Button e Jean Eric Vergne, unici piloti ad aver ottenuto punti nella stagione 2013.

Nella classifica costruttori è dominio Red Bull che, con 66 punti è solitaria in vetta, seguita da Lotus-Renault e Ferrari, a parimerito con 40 punti. Mercedes è subito dietro con 37 punti, ben 27 in più della Force India, che a sua volta precede Sauber, McLaren e Toro Rosso. Il Gran Premio di Cina ed il GP del Bahrain, previsto per la prossima settimana, saranno così fondamentali per stabilizzare la classifica prima della pausa di due settimane che anticiperà l'arrivo del Circus della Formula 1 in Europa, previsto per il weekend del 12 maggio con il Gran Premio di Spagna.

  • shares
  • Mail