J.D.Power: Toyota,Honda e BMW soddisfano di più i tedeschi


Qualche giorno fa vi avevamo proposto i risultati registrati da J.D. Power and Associates circa il grado di soddisfazione e qualità rilevato dagli acquirenti americani sulle proprie auto. Ora, un test simile è stato proposto anche al pubblico tedesco, vero cuore del mercato automobilistico europeo, a cui è stato chiesto quanto sia soddisfatto dei propri veicoli.




Il test, compilato e riconsegnato nel corso di 2 anni di possesso dell'auto, ha compreso 77 domande divise in 4 categorie, con un differente ordine di importanza nel giudizio finale: qualità ed affidabilità (30 % dello score); appeal dell’auto (25% e che include voci come prestazioni, design, confort e caratteristiche) ; soddisfazione per i servizi offerti dalla concessionaria (23%); costi di gestione (22%) che includono costi di rifornimento, manutenzione ed assicurazione. Le vetture esaminate sono state 19.000, di 23 costruttori diversi.



I risultati scattati da J.D. Power confermano quanto rilevato negli U.S.A. : la qualità e la soddisfazione per le auto sta crescendo. Infatti nel 2008 si è registrato il punteggio più alto mai realizzato nella classifica dei costruttori: un valore medio di 815 punti su 1000. Una crescita di 48 punti dallo stesso valore registrato per la prima volta nel 2002. Con ben 888 punti è, per il secondo anno consecutivo, la Toyota Prius il modello più soddisfacente secondo il pubblico tedesco. Un successo garantito da numeri particolarmente lusinghieri alle voci “costi di gestione”,”qualità” ed “affidabilità”. Prime nei rispettivi segmenti anche la Aygo e la Corolla Verso.Ottimi risultati anche per Honda, che vince nelle categorie “auto piccole” e “medie compatte” con la Jazz e la Civic. Non è da meno la tedesca BMW che con la serie 5, già detenente il titolo lo scorso anno, di mette alle spalle Audi A6 e Mercedes Classe E, distanziate rispettivamente di 3 e 7 punti. La X3 è invece la migliore nella categoria SUV.

Via | J.D. Power

  • shares
  • Mail
66 commenti Aggiorna
Ordina: