Smart ForTwo EV e ForFour EV: prima conferma ufficiale

Smart fortwo foto spia invernali

Le Smart ForTwo e ForFour di nuova generazione saranno entrambe proposte con alimentazione elettrica. I vertici del gruppo Daimler lo hanno confermato in forma ufficiale, rivelando inoltre a quale obiettivo stanno mirando: attraverso un comunicato stampa apprendiamo dunque che i manager tedeschi ambiscono a sviluppare “il più ampio portfolio di automobili elettriche” fra tutta la concorrenza, riferendosi ovviamente alle proposte che Mercedes e Smart lanceranno entro il 2016. Perché questa data? Mercedes ha già annunciato di voler tagliare entro i prossimi tre anni le emissioni fino ad una media di 125 g/km, calcolata fra tutte le automobili a listino.

La Stella dovrà quindi lavorare sull’aerodinamica, sulla costruzione e sul reparto motori. “Ogni anno investiamo più di 5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo, e circa metà di questa cifra è destinata al progresso di tecnologie ‘verdi’ – ha spiegato Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione e responsabile del settore R&D –. Stiamo raccogliendo i frutti dei nostri sforzi, tanto da registrare significative diminuzioni di CO2 in ciascun segmento”. Tale strategia verrà naturalmente supportata dalle nuove Smart. Le caratteristiche tecniche restano ancora sconosciute, anche se Auto Express ipotizzò nei mesi scorsi una potenza di circa 90 CV.

La Smart ForTwo potrebbe essere lanciata già nel 2013, seguita nel 2014 dalla ForFour. Le versioni elettriche dovrebbero essere lanciate a circa 12 mesi dalla rispettiva variante con motore termico. La famiglia di elettriche Daimler è oggi composta dalle Smart eBike, Smart ForTwo electric drive e ForTwo BRABUS electric drive, Mercedes Classe A E-CELL, Classe B F-CELL, SLS AMG Coupe Electric Drive, Vito E-CELL eCitaro FuelCELL Hybrid.

Smart fortwo foto spia invernali
Smart fortwo foto spia invernali
Smart fortwo foto spia invernali
Smart fortwo foto spia invernali

  • shares
  • Mail