Renault: il 1.4 amplia la famiglia dei TCe

Renault TCe 130

Quando si parla di downsizing, è inevitabile il “balletto” di numeri e riferimenti: il nuovo motore sprigiona la stessa potenza di un 1.8, una coppia pari ad un 2.0 con consumi equivalenti ad un 1.6. Renault amplia la gamma dei propulsori Tce presentando il 1.4 turbocompresso da 130 cavalli, offerto sui modelli del segmento in C abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

Nato dall’alleanza – o meglio, fratellanza – con Nissan, il Tce 130 deriva dalle unità HR15 e HR16 – i ben noti 1.5 e 1.6 aspirati, presenti nel listino di entrambi i costruttori – e impernia le proprie virtù attorno ad una turbina a bassa inerzia: la potenza massima viene erogata a 5.500 giri, mentre i 190 Nm di coppia sono sprigionati a soli 2.250 giri.

Nessun cenno alle emissioni inquinanti, anche se le numerose soluzioni tecniche all’avanguardia (coppa dell’olio in alluminio, variatore di fase continuo posto nel condotto d’aspirazione e collettori di aspirazione studiati per ottimizzare la combustione) lo isseranno di diritto fra i più efficienti della categoria.

Via | Green Car Congress

  • shares
  • Mail
120 commenti Aggiorna
Ordina: