Renault: chi "semina" Dacia raccoglie successo

Dacia Sandero.

Una storia di successo che si è concretizzata in 4 anni: questo è in sintesi il fenomeno Dacia. Infatti il cammino del costruttore di proprietà Renault è ripartito con la Logan, la world car assemblata in 6 paesi di 4 continenti e venduta, dal 2004 a oggi, in oltre un milione di unità in 59 Paesi. Un successo ottenuto anche grazie alla diversificazione dell’offerta dell’auto, declinata nelle carrozzerie berlina, giardinetta MCV, Van commerciale e Pick-up.

L’auto è attualmente assemblata in Romania, Russia, Marocco, India, Brasile e Colombia; i paesi dove la Renault ha ritenuto che questa vettura low-cost potesse avere maggiore impatto. E così è stato: 102.000 le unità vendute in Romania nel 2007 e 68.000 in Russia. Ma a sorprendere veramente sono stati anche i dati rilevati nelle nazioni europee occidentali: in Francia sono state 32.688 le unità acquistate nel 2007; 17.300 in Germania.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Un successo coltivato da Renault in 10 anni, sfruttando una vecchissima collaborazione con la rumena Dacia, che è costato alla casa francese più di un miliardo di Euro. I risultati premiano sicuramente alla grande la dedizione che la casa della losanga ha riservato al progetto: se nel 2004 le vendite extra-europee del gruppo transalpino erano il 22,8% del totale, alla fine del 2007 il dato è salito al 35%. Quasi esclusivamente tutto merito della Logan e di quella risorta Dacia che ha fatturato lo scorso anno più di 2 miliardi di Euro. E nel 2009 saranno circa 400.000 le vetture che usciranno dalla storica fabbrica rumena di Pitesti; e più di mezzo milione tra motori e trasmissioni.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

In Brasile e Colombia,dove viene già prodotta la Logan, quest’anno inizierà anche la produzione della nuova Sandero (che sarà assemblata anche in Marocco, Russia e Sud Africa): le due vetture rappresentano il 67% delle vendite del gruppo Renault in Brasile, paese dove la crescita di Dacia nel 2007 è stata del 78%. Il prossimo 20 giugno la Sandero debutterà anche in Europa.Il prossimo passo di Dacia è di realizzare, con estreme economie di scala, ben 9 modelli da costruire sulla stessa piattaforma produttiva entro il 2012.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Via | TGcom (Grazie a "ruggy" per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: