Peter Schreyer: in futuro maggiore differenziazione fra i modelli Kia e quelli Hyundai

Hyundai HND-9

I modelli di Kia e Hyundai riceveranno un “importantissima evoluzione”, finalizzata a distinguere maggiormente l’identità dei prodotti dei due brand coreani: il target è quello di minimizzare le sovrapposizioni fra le auto del grande gruppo asiatico. Quanto anticipato è il pensiero di Peter Schreyer, President of Design e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente alla Design Week 2013 di Milano.

L'obiettivo ultimo è quello di generare una maggiore distinzione fra modelli come la Kia cee’d e la Hyundai i30 o fra la Kia Sorento e la Hyundai Santa Fe: un’opera di differenziazione che andrebbe oltre la sola cifra stilistica, facendo guadagnare alle vetture connotazioni commerciali sensibilmente differenti; esse sarebbero infatti rivolte a clientele specifiche ed in cerca di funzionalità caratterizzanti. Schreyer ha anche confermato che, almeno per il momento, la creazione di un brand di lusso da parte del colosso asiatico non rientra nei piani a breve termine.

Da un punto di vista del design la HND-9 Concept sarà invece il faro guida nella realizzazione della nuova Genesis Coupè e della futura gamma Hyundai. Vi ricordiamo che Schreyer ha lavorato per più di un quarto di secolo nel centro stile Volkswagen/Audi: quindi, su carta, non dovrebbe incontrare problemi relativamente alla differenziazione stilistica di auto generate a partire da una base meccanica e telaistica comune. Anche perché al designer tedesco si deve molto di quanto visto sulla rivoluzionaria Audi TT di prima generazione…

Hyundai HND-9
Hyundai HND-9
Hyundai HND-9
Hyundai HND-9

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: