Volkswagen Scirocco: nuova gallery e informazioni in attesa del debutto

Volkswagen Scirocco

Partiamo subito con la nota negativa, così potremo poi snocciolare tutte le virtù della Volkswagen Scirocco diffuse dal comunicato ufficiale: a differenza di Germania e Regno Unito (agosto 2008), il debutto della coupé tedesca nel resto d’Europa è fissato per novembre. Un’attesa prolungata per provocare appetiti e languori, dato che le sue qualità non sono certo nascoste.

A partire dalla linea, originale e slanciata come lo fu, nel lontano 1974, la Scirocco firmata Giugiaro, venduta (in diciotto anni e due serie) in oltre 800.000 esemplari. Un successo cui ambire, anche apportando radicali modifiche al family feeling: sparisce, infatti, la vistosa calandra centrale, sostituita da una griglia in plastica scura come prosecuzione dei fanali. Le dimensioni rimangono a prova di centro abitato, con una lunghezza pari a 4256mm (2578mm di passo) per una larghezza di 1810mm.

Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco

Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco

Al debutto, la gamma motori sarà articolata su due unità, entrambe a benzina e dotate di turbo-compressore: il 1.8 TSI da 160 cavalli e 240 Nm di coppia (con consumi contenuti a 6.5 litri per 100 km) e il 2.0 da 200 cavalli (280 Nm, 7.7l/100 km). In un secondo momento verranno proposti il 1.4 TSI da 122 cavalli e il 2.0 TDI da 140, accreditati, rispettivamente, di consumi pari a 6.1 e 5.4 litri per 100 chilometri.

Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco

Per tutte le motorizzazione verrà offerto di serie un cambio manuale a sei rapporti, mentre il doppia frizione DSG a 7 marce sarà disponibile con il solo 1.8. I due 2.0 sono ancora limitati al “vecchio” DSG a sei selezioni.

Volkswagen Scirocco

La dotazione di serie comprende sei airbag, ESP, attacchi Isofix, cerchi da 17 pollici, con la possibilità di affidarsi al DCC (adaptive chassis control) per regolare la rigidità della vettura. Inoltre, il radar ACC (automatic distance control) sarà offerto in opzione a partire da inizio 2009.

  • shares
  • Mail
78 commenti Aggiorna
Ordina: