Renault Megane R26 R: le prime foto ufficiali

Renault Megane R26R

Per ora dobbiamo accontentarci di queste immagini, ma bastano per avere la certezza dell'esistenza-in-vita della nuova, cattivissima Renault Megane R26 R.

I ragazzi di Autocar sono riusciti ad impossessarsi di straforo delle prime due foto (per la verità, la prima l'avevamo già pubblicata noi tempo fa) con un certo anticipo rispetto al Salone di Londra di luglio, quando la Megane più cattiva di sempre farà il suo debutto ufficiale.

Non c'è che dire: quando Renault vuole fare sportive in un certo senso estreme, pur partendo da un modello di base tutt'altro che prestazionale, riesce sempre a tirare fuori gli artigli alla grande. La riduzione di peso è notevolissima, grazie ai soli due sedili a guscio, alle superfici vetrate in policarbonato, al cofano in fibra di carbonio e alla drastica dieta cui è stato sottoposto l'intero impianto di scarico. La massa a secco ammonta a 1230 kg, ben 125 in meno rispetto alla R26.

renault megane r26r

Grazie a tutta questa serie di interventi, lo 0-100 è una pratica che viene sbrigata in 6 secondi netti: nonostante il motore sia rimasto invariato (2.0 turbo 230 CV), il tempo è stato tagliato di mezzo secondo pieno.

Se il motore non ha subito modifiche, è cambiato il setting delle sospensioni e sono stati migliorati i freni, in vista dell'impiego semi-agonistico che i proprietari faranno di questa specialissima Megane. Anche il cambio a sei marce può ora contare su rapporti più corti, mentre il differenziale autobloccante rimane invariato.

Le vendite inizieranno entro fine anno, ad un prezzo di circa 24.000 sterline. C'è da scommettere però che i particolari clienti del modello si lasceranno tentare dalla inusuale lista degli optional: roll-cage interna, sistema di scarico in titanio ulteriormente alleggerito, set di gomme da competizione, la dicono lunga sulle potenzialità di questa nuova francese.

  • shares
  • Mail
590 commenti Aggiorna
Ordina: