Neopatentati: slittano al 2009 le nuove limitazioni

patente Scatteranno il 1° Gennaio 2009 le nuove norme relative alle limitazioni per le autovetture destinate ai neopatentati. Il provvedimento, già ritardato, era stato fissato per Luglio 2008, ma è stato ulteriormente posticipato per rivederne i contenuti.

Dopo le critiche espresse dall'opinione pubblica e dagli operatori del settore, si è deciso quindi di riesaminare i parametri relativi al rapporto peso-potenza deciso dal governo, che paradossalmente avrebbe accettato l'utilizzo di grossi SUV e non di alcune comunisse utilitarie di piccola cilindrata, colpevoli di non essere abbastanza "pesanti" e non rientrare nel limite di 50 kW per tonnellata.

Questa mossa potrebbe vanificare lo sforzo delle case costruttrici, che stavano già progettando versioni specifiche dei loro modelli in uscita, come l'Alfa Romeo Mi.to con il 1.4 16V da 80Cv, ma sarà sicuramente d'aiuto a molte famiglie, già preoccupate per l'eventuale necessità di vendere le proprie auto per consentire di far guidare anche i propri figli.

Grazie a Luca555 per la segnalazione

Via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail
85 commenti Aggiorna
Ordina: