Global Hybrid:la compatta ibrida secondo Honda

Honda FCX Clarity

“Global Hybrid”: sarà una vettura a doppia alimentazione benzina/elettrica che esordirà sui mercati di tutto il mondo a inizio 2009;un nuovo modello Honda con carrozzeria compatta a 5 porte e 5 posti. Ad annunciarla è stato il presidente della casa Takeo Fukui, che ha ribadito come la tecnologia ibrida debba passare dalla sua consapevolezza di essere buona per l’ambiente, alla massima diffusione su scala mondiale.

La casa giapponese conta di costruirne ben 200 mila l’anno destinate ai mercati giapponese, nordamericano ed europeo; a prezzi che si annunciano assai allettanti. Honda ritiene che il definitivo decollo delle vendite dei modelli ibridi avverrà in tempi brevi. Ecco perché all’attuale Civic IMA e alla prossima Global Hybrid si aggiungeranno una sportiva ibrida basata sulla CR-Z e la Jazz Hybrid : una gamma completa di vetture a doppia alimentazione che la casa nipponica stima di vendere, nel futuro a breve termine, in 500 mila unità annue.

Honda FCX Clarity
Honda FCX Clarity
Honda FCX Clarity

L’esordiente Global Hybrid si configurerà come una vettura molto versatile ed esteticamente ispirata alla FCX Clarity di cui vi riproponiamo la gallery, un prototipo a emissioni zero con alimentazione a idrogeno che, dal prossimo mese di luglio, sarà venduta in leasing in Usa e Giappone. Per la nuova compatta, Honda ha realizzato una piattaforma produttiva completamente nuova, caratterizzata dal riposizionamento della centralina ibrida e della batteria sotto il baule. Inedite anche la centralina elettronica, la leggerissima batteria e lo stesso motore, costruito nello stabilimento Honda di Suzuka.

Honda FCX Clarity
Honda FCX Clarity
Honda FCX Clarity

Via| TGcom.it

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: