Audi A5: la nuova perderà 100 kg...ed i motori V8

Audi A5 Restyling

La nuova generazione di Audi A5 potrebbe essere più leggera di 100 kg rispetto al modello attualmente in commercio e perdere le motorizzazioni con frazionamento V8: lo riporta il noto magazine inglese Car, specificando come la vettura continuerà ad essere declinato nelle versioni coupè, cabriolet e Sportback; le prime due arriveranno ad inizio e fine 2015, mentre la terza arriverà nel 2016. La riduzione di peso preventivata è davvero consistente ed, al contempo, assai credibile: entrambe le nuove generazioni di Audi A3 ed A6 hanno infatti visto il loro peso complessivo diminuire di 80 kg...

Un’altra importante novità sarà l’abbandono delle motorizzazioni ad 8 cilindri per le varianti più sportive della gamma A5: per rispettare le normative in termini di emissioni inquinanti e ridurre sensibilmente in consumi, le nuove RS5 Coupè e Cabrio saranno spinte da un V6 biturbo, accreditato di almeno 475 CV. Per chi cerca prestazioni meno adrenaliniche ma non rinuncia al ringhio del V6, non mancheranno le varianti S5, che continueranno molto probabilmente ad essere propulse dal 3.0 V6 con compressore volumetrico: dovrebbe toccare una potenza massima di 340 Cv; in questo caso si parla di uno 0-100 km/h coperto in 4.5 secondi.

La gamma dei propulsori 4 cilindri sarà invece composta dall’evoluzione dei propulsori 1.8 e 2.0 turbobenzina e turbodiesel con potenza dai 150 ai 230 Cv. Non dovrebbe inoltre mancare una versione plug-in hybrid, spinta dallo stesso power-train della Q5 hybrid. Car afferma inoltre che in Audi starebbero pensando alla commercializzazione di una versione ancora più leggera e parsimoniosa della A5, con motori ancora più piccoli e leggeri, pannelli della carrozzeria in alluminio e cerchi in lega specifici. Tutto quanto sopra enunciato potrebbe trovare riscontro pratico anche nella gamma A4, gemella della A5 per telaio, motori e tecnologie.

Audi A5 Restyling
Audi A5 Restyling
Audi A5 Restyling
Audi A5 Restyling

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: